Pianella festeggia i volontari della Croce Rossa

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

783


PIANELLA. Il Gruppo Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana di Pianella festeggia i dieci anni dalla nascita con una settimana di eventi, incontri e mostre.
Alla cerimonia di apertura, che si svolgerà domenica 15 febbraio a partire dalle 17,00 nella sala consiliare del Comune di Pianella, interverranno il sindaco di Pianella Giorgio D'Ambrosio, il commissario regionale C.R.I. Abruzzo Maria Teresa Letta, il commissario provinciale Fabio Nieddu, i commissari regionale e provinciale dei Volontari Rosalia Alfieri e Maurizio Casati.
A seguire sarà inaugurata, presso il Palazzo della cultura, la mostra "La Croce Rossa e Pianella: identità, storia e prospettive", in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Pescara, in cui la presenza nella cittadina della Croce Rossa, già dall'800, viene raccontata con documenti, foto e reperti storici originali.
Altrettanto importante l'appuntamento con lo speciale annullo filatelico realizzato per l'occasione in collaborazione con Poste Italiane, utilizzando il francobollo emesso per il centenario delle Infermiere volontarie di Croce Rossa, su cartoline personalizzate con immagini di momenti di vita del gruppo di Pianella.
Giovedi 19 febbraio si svolgerà, nella sala consiliare del municipio, un importante incontro con incaricati della sezione pescarese dell'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) finalizzata alla sensibilizzazione per l'iscrizione al Registro mondiale dei donatori di midollo osseo.
Domenica 22 febbraio la centrale piazza Garibaldi di Pianella ospiterà la festa "C.R.I. in Piazza" , a partire dalle 8,00 del mattino, con esposizione automezzi e attrezzature, effettuazione di ECG gratuiti alla popolazione e raccolta sangue con l'autoemoteca regionale C.R.I.
Alle 17,00 importante appuntamento nella sala consiliare del comune di Pianella con la tavola rotonda "118 Abruzzo Soccorso: esperienze e sviluppi a confronto" con la partecipazione di volontari operatori e professionisti a dibattito su esperienze e prospettive del soccorso.
E' previsto, in questa occasione, l'intervento dell'Assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni, del responsabile del 118 di Pescara Dr Claudio Lalli e del commissario regionale C.R.I. Abruzzo Maria Teresa Letta.
Una festa in piazza chiuderà i festeggiamenti con stand gastronomici curati dai volontari.

14/02/2009 11.55