Recuperano su Ebay manoscritto del 1700. Insigniti dell'onorificenza Pontificia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1757

Recuperano su Ebay manoscritto del 1700. Insigniti dell'onorificenza Pontificia
CAMPOBASSO. Ieri, presso la Curia Arcivescovile di Campobasso, il dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l'Abruzzo, Pasquale Sorgonà è stato insignito dell'Onorificenza Pontificia "Croce Pro Ecclesia et Pontifice".
La consegna è stata fatta dall'Arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Maria Bregantini.
La Croce pro Ecclesia et Pontifice (ovvero "per la Chiesa e per il Papa") è un distintivo d'onore introdotto da Leone XIII nel 1888 e viene oggi conferita dalla Santa Sede sia ai laici che agli ecclesiastici che si sono distinti per il loro servizio verso la Chiesa.
L'onorificenza è stata concessa a seguito del recupero di un prezioso e antico manoscritto del 1700 asportato dalla Chiesa di Santa Maria della Croce di Campobasso e posto in vendita all'asta su Ebay alla fine del 2007.
In quel caso gli uomini del Compartimento Polizia Postale per il Molise, all'epoca diretti dal comandante Sorgonà, dopo essersi virtualmente interposti tra il venditore e l'acquirente, avevano concordato un appuntamento per il ritiro del manoscritto al quale si era presentato, travestito da prete, il sostituto commissario Antonio Ricci, anche lui destinatario ieri della medesima Onorificenza.
Al termine dell'operazione, protrattasi per alcuni giorni, non solo venne recuperato il manoscritto ma furono anche individuati gli autori del furto e recuperato un grosso quantitativo di materiale artistico, nel quale erano compresi altri 22 libri antichi anch'essi di proprietà di quella Curia Arcivescovile.
Il manoscritto venne poi anche esposto a Roma, nell'ambito della XXVII mostra Europea del Turismo, Antiquariato e delle Tradizioni Culturali, nella sezione "La felicità di un ritorno" dedicata alle opere d'arte recuperate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, che, svoltasi presso le sale di Castel Sant'Angelo la primavera dello scorso anno, ha attirato oltre 200.000 visitatori.

12/02/2009 11.43