A fine gennaio in arrivo i rimborsi per il fermo biologico

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

951

PESCARA. Entro la fine del mese di gennaio 2009 arriverà il rimborso per il fermo biologico dell'anno 2008 che i pescatori di Pescara stanno aspettando ormai da mesi.

È quanto ha ufficializzato ieri mattina il neoconsigliere regionale per il Popolo della Libertà Lorenzo Sospiri che nei giorni scorsi ha raccolto le istanze di alcune maestranze del capoluogo adriatico.
«Entro la fine del mese di gennaio – ha spiegato il consigliere regionale Pdl Lorenzo Sospiri – i pescatori potranno finalmente ottenere il rimborso per il fermo biologico dell'estate scorsa, rimborso che sarebbe già dovuto pervenire entro dicembre 2008. Grazie alla collaborazione del senatore Marcello De Angelis e del sottosegretario alle politiche agricole Bonfiglio abbiamo recuperato il tempo perso. Infatti il ministro Tremonti ha già sottoscritto il decreto per il rimborso che verrà erogato entro qualche settimana facendo tirare un sospiro di sollievo alle migliaia di pescatori che ormai da mesi stanno aspettando con ansia l'indennizzo per il periodo di sospensione dell'attività di pesca».
Un'altra notizia positiva, che verrà accolta sicuramente di buon grado dalla marineria pescarese, è «che quest'anno – ha continuato il consigliere regionale Sospiri - i pescatori potranno usufruire del contributo straordinario sul caro gasolio».
Si tratta di un finanziamento erogato dalla Comunità Europea che dovrà essere vagliato prima dal Ministero del Tesoro e successivamente dal Ministero dell'Agricoltura. «Un iter burocratico con tempi piuttosto lunghi che stiamo invece cercando di velocizzare in modo che il contributo possa arrivare ai pescatori entro qualche settimana. In questo modo contiamo di facilitare ovviamente, il lavoro duro delle migliaia di maestranze pescaresi che per la maggior parte dell'anno sono costrette a fare i conti con moltissime vicissitudini sia climatiche che finanziarie che rende sempre più difficoltosa l'attività di pesca».


08/01/2009 10.03