Predisposto il piano neve del Comune dell’Aquila

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

909

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila ha predisposto il piano neve, che sarà operativo dal 16 novembre 2008 al 19 aprile 2009. Lo ha reso noto l’assessore alle Opere pubbliche, Ermanno Lisi.

Nell'autoparco comunale in via Rocco Carabba è stata stabilita la sala operativa e di coordinamento.
Il servizio verrà effettuato da una decina di automezzi quali sgombraneve, spandisale, pala caricatrice, ruspa, autocarri, autocarri con carrellone per il trasporto di macchine operatrici, oltre autovetture di servizio e mezzi meccanici di ditte private che, se necessario, opereranno prevalentemente nelle frazioni.
Per il servizio, l'amministrazione comunale si avvarrà dei dipendenti dell'amministrazione comunale (65 unità tra addetti dell'autoparco e delle Opere pubbliche, vigili urbani e altri impiegati) e del personale dell'Ama per l'avvistamento, reperibili secondo turni settimanali che vanno dalle ore 8 del giorno indicato come inizio turno, alle ore 8 del giorno di fine turno.
L'amministrazione si servirà anche di spalatori dell'associazione di volontariato “Nuova Acropoli”, che interverranno laddove i mezzi non possono arrivare.
La rete stradale è stata suddivisa in 14 percorsi, dove lo sgombero neve avverrà con i mezzi, e 8 zone da spalare a mano.
La priorità assoluta d'intervento sarà data a strade che portano ai servizi pubblici, quali ospedale e case di cura, strade di penetrazione (anello via XX Settembre, via Strinella, viale della Croce Rossa, via della Crocetta), servizi di polizia e di soccorso, scuole, capolinea degli autobus, nonché la piattaforma di carico dei rifiuti alla Cona.
Per ulteriori informazioni, necessità o per segnalare situazioni di emergenza, si può chiamare durante l'orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30, anche se in caso di nevicata il servizio è garantito 24 ore su 24) ai numeri telefonici 0862/645506 – 334/7683160.
11/11/2008 14.45