La giunta Paolini vara la riqualificazione dell’auditorium Diocleziano

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

666

LANCIANO. Con delibera n°532 del 29/10/2008 la Giunta Comunale di Lanciano ha approvato il Progetto Esecutivo riguardante la riqualificazione dell’Auditorium Diocleziano.

Si tratta di una serie d'interventi su diversi livelli che consentiranno alla struttura di essere maggiormente fruibile.
Il progetto, redatto dall'ingegnere Antonio Tenaglia, è stato elaborato e sviluppato allo scopo di riconferire in primo luogo sicurezza, funzionalità ed affidabilità agli impianti tecnologici esistenti, in particolare quelli elettrici, integrandoli con una serie d'accorgimenti che consentiranno una migliore fruibilità della struttura anche per i disabili oltre ad elevare lo stato della sicurezza(anche sicurezza antincendio).
Questi i punti fondamentali che caratterizzeranno gli interventi:«attuazione di misure per migliorare il livello di sicurezza e di prevenzione antincendio; ristrutturazione integrale degli impianti elettrici e di illuminazione con rimozione di quelli attualmente posti in essere; ristrutturazione, con sostituzione ed integrazione dei componenti relativi all'impianto di diffusione sonora; attuazione di misure per l'abbattimento delle barriere architettoniche al fine di consentire la fruizione della struttura anche da parte dei diversamente abili; predisposizione di componenti per l'eventuale istallazione di un impianto di climatizzazione che consentirebbe di poter utilizzare i locali anche per la realizzazione di spettacoli di vario genere nei periodi invernali oltre a conferire condizioni microclimatiche più consone agli spettatori nel caso di spettacoli estivi».
Il Sindaco Filippo Paolini si dice soddisfatto:«Dopo l'ascensore istallato a Palazzo di Città e quello in fase di collaudo presso lo stabile del Settore Lavori Pubblici, continua la nostra azione volta all'ammodernamento delle strutture comunali con particolare sensibilità nei confronti dei diversamente abili».
L'Assessore all'Urbanistica Orazio Martelli ha invece detto che «quello dell'Auditorium Diocleziano è un intervento di grande importanza che testimonia l'attenzione di questa Amministrazione Comunale rispetto alle strutture esistenti, al termine dei lavori il “complesso” sarà un vero fiore all'occhiello per la nostra Città».
07/11/2008 15.00