Giustizia: Spinosa nominato presidente Tribunale Teramo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3376

TERAMO. Giovanni Spinosa è stato nominato presidente del Tribunale di Teramo dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.



Spinosa, 54 anni, tra i più giovani presidenti di Tribunale d'Italia, vent'anni passati
negli uffici giudiziari bolognesi, 17 dei quali da Pm, attualmente è presidente della sezione penale del Tribunale di Paola (Cosenza).
Dovrebbe insediarsi nel nuovo incarico entro la fine dell'anno.
In magistratura dall'81, agli uffici giudiziari bolognesi era arrivato nell'84, facendo il giudice istruttore fino all'87, per poi passare alla Procura.
Da Giudice istruttore ha interrogato Totuccio Contorno insieme a Borsellino, da Pm ha lavorato con Giovanni Falcone al cosiddetto processo Rubino contro una banda di trafficanti di stupefacenti. Sempre nell'ambito della criminalità organizzata ha diretto l'inchiesta sulle bische che ha coinvolto Giacomo Riina e Livio Collina.
Da fine anni '90 al 2004, oltre a seguire le inchieste sulle rapine nella ville del bolognese e sulla mancata scorta al professor Marco Biagi, il suo nome e' stato legato alle inchieste sul doping.
La prima, partita nell'estate '98, quella dello scandalo doping Festina al Tour del France, ha portato alla condanna di un farmacista, e a quelle in primo grado del medico sportivo Michele Ferrari, preparatore tra gli altri di Lance Armstrong, poi assolto per prescrizione in appello.
Dal 2004 si e' trasferito a Paola, dove come presidente della sezione penale ha condotto importanti processi contro la 'Ndrangheta.
Per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata nel 2007 ha vinto il Premio dedicato alla memoria di Giovanni Losardo, militante comunista, amministratore del comune di Cetraro e segretario capo della Procura di Paola, assassinato dalla mafia il 21 giugno 1980.
Appassionato di sport, Spinosa è tifoso della bolognese Fortitudo Basket, squadra che talvolta segue anche in trasferta, è un buon ciclista amatore (é stato campione italiano delle categorie forensi) e ha partecipato a tornei di scacchi. 24/10/2008 16.03