PA, assemblea regionale contro i provvedimenti del Governo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

849

CHIETI. Si terrà venerdì 3 ottobre, presso la Sala Conferenze dell'Inps di Chieti, una assemblea regionale di tutti i lavoratori degli Enti di Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci, Croce Rossa).
L'assemblea, che sicuramente causerà disagi all'utenza, verterà sulle misure introdotte nel Pubblico Impiego dal decreto brunetta, diventato legge (la 130/2008).
Su questi temi già nello scorso mese di luglio i pubblici dipendenti avevano espresso la loro contrarietà con assemblee e scioperi.
«La situazione odierna», spiega Silvio Di Primio della segreteria regionale Rdb, «prevede che già dal 1 gennaio 2009 i lavori vedranno il loro salario annuo decurtato dai 1.500,00 ai 6.000,00 euro a seconda dell'amministrazione di appartenenza e questo nonostante che tutti i membri del Governo parlano delle difficoltà per arrivare a fine mese per tutte le famiglie italiane».
A fronte di questo taglio per il 2008 è previsto, in Finanziaria, un aumento contrattuale mensile pari a euro 8 lordi di aumento per il rinnovo dei contratti oltre alla triennalizzazione della valenza contrattuale. «Il Governo continua l'attacco alle tutele minime dei pubblici dipendenti», prosegue Di Primio, «infatti dopo aver allargato la fascia di reperibilità in caso di malattia portandola dalle 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 20 e tolto tutto il salario accessorio in caso di malattia adesso la mannaia governativa si abbatte anche sui permessi per assistere familiari disabili o per lavoratori stessi disabili».
Questi temi e altri ancora quali il taglio di posti lavoro nella scuola, l'emendamento "ammazza precari" previsto nella Finanziaria, lo smantellamento della P.A. e l'esternalizzazione dei servizi saranno valutati nell'Assemblea che sarà coordinata da Luigi Romagnoli della Direzione Nazionale RdB Cub in previsione dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie proclamato per il 17 ottobre dalla RdB Cub, dalla Confederazione Cobas e dal SdL intercategoriale.

02/10/2008 10.15

[url=http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/pdf_home/decreto_legge.pdf]IL DECRETO BRUNETTA DIVENTATO LEGGE[/url]