Novita' al centro interattivo prima infanzia di Ortona

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1002

ORTONA. Nuovo anno di attività per il Centro Interattivo, servizio per i bambini dai 18 mesi ai tre anni e per i loro famigliari, promosso dalla biblioteca e previsto all'interno delle azioni del Piano Sociale.
Tante le novità in programma, mostre tematiche, laboratori, incontri con gli esperti e visto il successo dell'anno passato un giorno in più a disposizione.
Saranno, inoltre attivati corsi per genitori, ai quali potranno partecipare sia i genitori dei bambini iscritti al servizio sia tutti gli interessati. Sono già aperte le iscrizioni per il corso di Lettura ad alta voce, che insegna a trasmettere al bambino attraverso la storia prescelta un proprio modo di essere e di sentire. In programma anche il corso di creatività e manipolazione, per stimolare la conoscenza dei materiali di uso frequente con l'obiettivo di imparare a usarli insieme ai propri figli.
Nell'area piccolissimi della Biblioteca Comunale di Ortona il servizio, che sarà attivo il martedì dalle ore 16 alle ore 18, il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, il giovedì dalle ore 16 alle ore
18 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 12, è gratuito e la frequenza, non obbligatoria, è vincolata alla iscrizione da effettuare in biblioteca tutte le mattine dal lunedì al venerdì, e nei pomeriggi di martedì e giovedì. Nei restanti giorni e orari in cui il Cipì non è attivo, l'area piccolissimi della biblioteca rimane comunque aperta e a disposizione delle famiglie per un uso autonomi dei libri e dei materiali.
«L'esperienza positiva dell'anno passato -sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali, Leo Castiglione – ha portato ad implementare il servizio offrendo ulteriori servizi e aumentando le ore. Il Cipì si pone l'obiettivo di favorire una crescita partecipata dei giovanissimi in un percorso di sviluppo integrato con la famiglia».

24/09/2008 8.05