Bilancio partecipato, positiva prima giornata di incontri

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

791

SULMONA. Prima giornata di incontri con istituzioni, associazioni e cittadini in vista della redazione del documento contabile 2009. E’ entrato nel vivo il primo esperimento di Bilancio partecipato di Palazzo San Francesco.

«Sono rimasto positivamente colpito dalla partecipazione delle associazioni sportive, culturali, ambientaliste e di volontariato al primo degli incontri organizzati dall'amministrazione comunale nell'ambito del Bilancio Partecipato 2009», ha detto l'assessore al Bilancio,Giuseppe Schiavo, a conclusione della giornata che ha visto il confronto con la quasi totalità delle associazioni presenti e operanti a Sulmona.
«Francamente non mi aspettavo una presenza così elevata –ha aggiunto- ma proprio il forte coinvolgimento registrato alla prima giornata di incontri ha dimostrato che l'idea di voler coinvolgere, in un confronto franco e diretto, quanti operano con sacrificio e dedizione nei vari settori dell'associazionismo, è risultata assolutamente vincente».
Schiavo ha poi assicurato che «questo metodo della collaborazione e dell'ascolto andrà naturalmente avanti con gli incontri già programmati in questa sessione, e diventerà, per gli anni a venire, lo strumento principale per ascoltare e, nei limiti del possibile recepire nei Bilanci di previsione, suggerimenti, proposte e indicazioni che verranno dai soggetti invitati».
Anche il sindaco, Fabio Federico, si è espresso positivamente sull'iniziativa.
«La nostra amministrazione –ha spiegato il sindaco – è stata eletta con un largo consenso da parte dei sulmonesi, e ci è parso giusto aprirci al dialogo con i cittadini, le organizzazioni e le associazioni, per arrivare alla redazione di un Bilancio 2009 in grado di rispondere alle varie esigenze e necessità, sia pure a fronte della conclamata limitatezza di risorse disponibili».

Angela Di Giorgio 12/09/2008 10.12