A Villa Moggio il "miracolo" di sant'Antonio

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2722

CANOSA SANNITA. Come ogni anno, nella prima settimana di settembre il fiore è spuntato tra le mani della statua del santo in occasione della festa che si svolge nella contrada di Canosa Sannita

Un giglio che sboccia da un ramo secco posto nelle mani della statua del santo, ogni anno, a ridosso della prima settimana di settembre quando si celebra la festa patronale di Villa Moggio, contrada di Canosa Sannita (Chieti): non sarà un miracolo, ma certo un fenomeno curioso e spiegabile forse da un bravo botanico, mentre per i fedeli di Villa Moggio è comunque un segno di prosperità e del favore di Sant'Antonio.
La festa è, infatti, quella in onore di Sant'Antonio e di Maria SS. Addolorata, che si svolge nei pressi di un bosco, vicino a una chiesa, dove si svolge la tradizionale processione, si mangia, si beve, si fa musica (quest'anno con Riccardo Fogli e il "sound" contadino dei Bufù) e si chiude con i fuochi d'artificio.
Il ramo secco è lì, tra le mani di Sant'Antonio, da alcuni anni. Il ramo comincia a mettere un bocciolo verde qualche giorno prima della festa, durante la quale sboccia. Cosa analoga accade nella vicina Giuliano Teatino, dove il giglio sboccia da un ramo secco ad agosto, quando si svolge anche lì la festa in onore di Sant'Antonio. Quindi appassisce e, qualche settimana dopo, spunta il fiore di Villa Moggio.
Le festività nella contrada di Canosa Sannita sono organizzate dalla Parrocchia insieme all'Associazione culturale Villa Moggio, presieduta da Gianni Di Valentino. E' stata promossa anche una lotteria, che ha dispensato ricchi premi: al biglietto numero 10972 è andata in premio una Fiat 500 1.200 Pop; al biglietto 16467 una lavatrice Ariston 7 kg; al biglietto 26727 un televisore Lcd 20 pollici; al biglietto 13125 un buono spesa da 300 euro presso il negozio di abbigliamento Tenerelli di Orsogna; al biglietto 06952 un lettore dvd; al biglietto 34643 un forno a microonde.
11/09/2008 8.47