Loreto Aprutino, provvedimenti per il turismo, mercato coperto e prg

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

624

LORETO APRUTINO. Approvata all'unanimità la convenzione con l'Aptr che istituisce l'unico Iat dell'area Vestina. Nella seduta del Consiglio Comunale tenuta giovedì scorso sono stati approvati anche la ratifica della conferenza dei servizi in sede provinciale per la definizione urbanistica del tracciato della "Mare-Monti", il regolamento per il funzionamento del Mercato Coperto.
Per quanto riguarda il piano regolatore dopo un'analisi attraverso rilievi fotografici aerei dell'intera zona è stato definito e bloccato sui Piani Regolatori dei singoli Comuni lo spazio da destinarsi al passaggio dell'arteria viaria.
«La scelta del tracciato», hanno spiegato dal Comune, «è stata fatta in modo da non creare interferenze sia con le realizzazioni esistenti che con quelle già previste nelle pianificazioni, in particolare con la zona ASI in avvio di attivazione nel comune di Loreto Aprutino in zona Remartello».
L'approvazione del regolamento per il funzionamento del mercato coperto, sottoposto alla Consulta per il commercio e condiviso con gli operatori commerciali e con i rappresentanti di categoria sblocca di fatto la riapertura della struttura, ampliandone l'orario di esercizio e di conseguenza la fruibilità da parte dei cittadini.
Con l'istituzione dell'unico Iat dell'area vestina, invece, «si riconosce a Loreto Aprutino non solo una dignità ma anche dalla capacità dimostrata dagli operatori e dagli enti che in zona si occupano della promozione turistica».
04/06/2008 8.09