Arriva il bollino olografico per fermare i falsi invalidi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1508

MONTESILVANO. Da giovedì 22 maggio l'amministrazione comunale rilascerà nuovi contrassegni per i disabili con bollino olografico raffigurante lo stemma della città.
«L'ologramma», ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia, «renderà più semplice l'attività di controllo, ma soprattutto renderà più difficile la falsificazione».
L' iniziativa, «unica in Abruzzo e in Italia», come ha spiegato il sindaco Pasquale Cordoma, «comprende l'istituzione del numero verde e l'affissione della tabella sotto ogni cartello in prossimità dei posteggi riservati. Inoltre, dovrebbe porre fine al malcostume che ruota attorno al contrassegno».
Dello stesso parere l'assessore alle Politiche sociali Bruno Sabatini: «sono molto soddisfatto delle iniziative che fino ad oggi sono state messe in campo dagli uffici Comunali», ha detto, «ma sono rammaricato perché molti cittadini non sembrano rendersi conto che parcheggiare in un'area riservata ai disabili, davanti ad uno scivolo o addirittura usare il pass senza averne titolo, riduce proporzionalmente gli spazi riservati a chi ne avrebbe effettivo bisogno».
«L'amministrazione è tutta compatta», ha continuato il presidente del Consiglio Valter Cozzi, «e gli uffici comunali stanno facendo un grande lavoro per contrastare i diversamente furbi».
«Dobbiamo ricordare», ha spiegato Claudio Ferrante responsabile dell'Ufficio DisAbili del Comune, «che da un'indagine effettuata su internet, risulta che la contraffazione del contrassegno (fotocopia a colori, acquisizione del tesserino con strumenti informatici con conseguente utilizzo di parenti e amici) sta al secondo posto tra gli abusi relativi ai tesserini per gli invalidi».
Al primo vi è la mancata restituzione del contrassegno di un titolare deceduto.
Chi è titolare del permesso valido può continuare ad usarlo, perché gli sarà sostituito con il contrassegno con l'ologramma alla sua prima scadenza naturale.
Per ulteriori informazioni si può chiamare l'Ufficio DisAbili al numero telefonico 085-4481364/521, consultare il sito www.ufficiodisabili.it , scrivere una mail a info@ufficiodisabili.it oppure inviare un fax al numero 085-4481374.

21/05/2008 9.41