Asi Sangro, utile netto di 150 mila euro nel 2007

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

976

CHIETI. Si è chiuso con un utile netto di 150mila euro il bilancio d'esercizio 2007 del Consorzio Industriale Asi Sangro. Il documento contabile è stato approvato dal consiglio di amministrazione dell'ente nel corso dell'ultima seduta.
Lo scorso anno il valore della produzione ha raggiunto i 5 milioni e 500mila euro e il volume d'affari si è attestato a 6 milioni e 200mila euro, con un incremento di oltre 500mila euro rispetto all'esercizio precedente.
Nel corso del 2007 nelle aree di competenza si sono insediate 21 nuove attività produttive, che hanno occupato terreni per 100mila metri quadrati ceduti dall'Asi Sangro, che ha così potuto incassare circa un milione e mezzo di euro da queste operazioni.
«Nell'ultimo anno – spiega il presidente del Consorzio Giuseppe Cellucci – abbiamo assistito anche ad un'impennata nella richiesta e assegnazione di lotti negli agglomerati industriali minori, quelli cioè diversi da Atessa-Paglieta che continua a rappresentare il cuore delle attività produttive del territorio. Questa diversificazione rappresenta un dato importante, di cui va tenuto conto nei programmi di infrastrutturazione e potenziamento dei servizi alle imprese».
Un piano per la realizzazione del quale il Consorzio Asi Sangro dispone di risorse economiche sufficienti, tanto che già l'amministrazione è al lavoro per stilare l'elenco dei lavori da eseguire nelle diverse aree.
Dal bilancio 2007 è infine emersa una sostanziale sostenibilità economico-finanziaria nell'erogazione dei servizi, in particolare per quanto riguardo quello idrico-potabile, quello idrico-industriale, fognature e depurazione.
«Il nostro – sottolinea Cellucci – è un ente sano, con una gestione efficiente i cui risultati sono ben visibili. E credo che di questa situazione si debba tenere conto nei progetti di riordino dei consorzi industriali di cui si sta discutendo in questi ultimi mesi a livello regionale».

17/05/2008 10.13