Montesilvano, il logo della discordia. Brocchi: «legge non rispettata»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1854

Montesilvano, il logo della discordia. Brocchi: «legge non rispettata»
MONTESILVANO. Torna a far discutere il nuovo logo della città realizzato dalla Best Service senza che ci sia stato un bando di concorso. Questa volta ad alzare il tiro è l'avvocato Leo Brocchi (Proposta Liberale Europea) che, documenti alla mano, accusa il sindaco di non aver rispettato la legge.
La ditta a cui affidare la realizzazione del logo è stata scelta dal sindaco («dopo aver selezionato qualche curriculum»). L'importo girato alla Best Service di Silvano Console è pari a 30 mila euro (non solo per il logo ma per coprire tutta l'attività "pubblicitaria" del Comune fino a novembre 2008).
Qualcosa fin da subito non ha convinto e ci si è interrogati sulla necessità di aprire un bando pubblico per una iniziativa del genere.
Lunedì mattina il consigliere di minoranza Leo Brocchi ha formalizzato una interrogazione con la quale torna sull'argomento «per non lasciare dubbi ai tanti concittadini perplessi», assicura.
E Brocchi parla senza mezzi termini di un «affidamento diretto, "a simpatia"», di quello che è un «appalto di servizi a tutti gli effetti».
«Cordoma ha dichiarato, con la solita enfasi di chi probabilmente teme l'ennesima cilecca, che la legge (art. 110 Decreto Legislativo n. 267/2000, il Testo Unico sull'ordinamento degli enti locali) gli consentirebbe di fare lo spendaccione scegliendo l'impresa che dice lui».
Ma proprio da qui parte la contestazione del consigliere d'opposizione: «l'articolo 110 in questione si applica però solo al personale dirigenziale ed ai professionisti specializzati».
Un ragionamento che potrebbe filare anche perché l'alternativa costituirebbe più che un precedente un “unicum” da parte del Comune di Montesilvano ed aprirebbe possibilità infinite per aggirare le selezioni pubbliche previste dalle leggi per gli enti locali.
In definitiva, si dice, se il sindaco può scegliere liberamente la ditta del logo allo stesso modo potrà sceglierne altre per servizi e appalti disparati.
L'impresa Best Service, però, fa notare Brocchi tra l'altro, «non è un professionista, e di tale specifica categoria di imprese soltanto nella provincia di Pescara ve ne sono in attività ben 254 (fonte: Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Pescara, dati aggiornati al 22 febbraio 2008), tanto più che il Comune di Montesilvano, fra i suoi funzionari di ruolo e quindi già stipendiati, annovera il brillante designer del calendario della Polizia Municipale (il funzionario Marco D'Agostino), oltre che di numerose opere grafiche di rilievo nel campo della comunicazione pubblica».
Perché non utilizzare quindi il professionista già pagato?
Ma non finisce qui. «Il Regolamento dei contratti del Comune di Montesilvano», si legge ancora nell'interrogazione, «all'art. 14, pretende la gara pubblica formale (con bando), già per gli appalti di servizi di valore superiore a 15.000 euro (il capriccio di Cordoma costa circa 30.000 euro ...), e comunque una procedura concorsuale fra almeno cinque imprese per gli importi contrattuali inferiori».
In sintesi domanda Brocchi: «dov'è la gara d'appalto ? Dov'è il contratto redatto per atto pubblico? Qual è l'interesse pubblico preminente ad avallare tali scelte sconsiderate rispetto, ad esempio, alle drammatiche necessità e ai disagi di chi è costretto quotidianamente a ricorrere ai servizi sociali del Comune per campare?»
Il sindaco ha già ribadito che «è tutto regolare ed invece c'è soltanto confusione, improvvisazione, costoso populismo: anche questa volta il Sindaco sperpera davvero».
Nell'interrogazione si chiede anche di sapere se la Best Service, la ditta aggiudicataria «sia in possesso dei requisiti soggettivi, di capacità tecnica e finanziaria e del D.U.R.C., documento unico di regolarità contributiva, (in caso di finanziamenti) per contrarre con la pubblica amministrazione, a pena di esclusione».
Insomma la polemica sul nuovo logo sembra tutt'altro che archiviata.

27/02/2008 9.26
[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=logo+montesilvano+cordoma&action=results]TUTTO SULLA VICENDA DEL NUOVO LOGO[/url]