Crescita record a Fossacesia: +3% il numero dei residenti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2335

FOSSACESIA. Prosegue a ritmi esponenziali l’incremento demografico a Fossacesia, dove le statistiche anagrafiche segnano + 3% annuo, una percentuale record che da diversi anni garantisce una crescita esponenziale della popolazione.
Nel 2007 si sono registrati quasi 200 residenti in più (il doppio rispetto allo scorso anno) e il numero degli abitanti alla fine dell'anno ha raggiunto quota 6.073, di cui 3.069 sono donne e 3004 uomini.
Il nuovo anno si è aperto con ulteriori arrivi: solo nell'ultimo mese (gennaio 2008) si sono aggiunti dieci nuovi nuclei familiari, con una crescita ben più alta della media nazionale e regionale. Gli aumenti registrati a Fossacesia sono significativi di un fenomeno importante che si deve essenzialmente ai trasferimenti da altri Comuni o dall'estero.
«Nel 2007 abbiamo raggiunto il traguardo dei seimila abitanti e se continuiamo così festeggeremo presto i 6.500 - commenta il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - All'espansione demografica corrisponde peraltro lo sviluppo economico, commerciale e turistico, che conta nuovi esercizi pubblici, investimenti privati nel settore turistico e una importante attività edilizia residenziale. A fronte di questo fenomeno “storico”, l'Amministrazione è in continuo fermento per rinnovare e potenziare i servizi ai cittadini».
Secondo il primo cittadino Fossacesia attrae grazie ad un fiorente mercato immobiliare, all'ottima posizione geografica e alla disponibilità di servizi, e alla vivace comunità multiculturale, ancora a misura d'uomo.
«E noi stiamo facendo la nostra parte – prosegue Di Giuseppantonio - stiamo andando avanti con il nuovo Piano Regolatore Generale e abbiamo riorganizzato tutti i servizi comunali in modo da fornire risposte veloci alle esigenze delle imprese e della cittadinanza, anche attraverso lo Sportello del Cittadino e altri servizi dedicati ai giovani, agli immigrati, agli anziani».
Le famiglie che hanno scelto di vivere a Fossacesia hanno raggiunto quota 2283 con un incremento di ben 120 nuove famiglie dall'inizio del 2007 (dati dell'Ufficio Anagrafe Comunale al 31/01/2008).
Il fenomeno migratorio riguarda sia persone che dai Comuni limitrofi si trasferiscono a Fossacesia, sia stranieri che chiedono di risiedere qui. In particolare i Paesi di provenienza più ricorrenti sono Romania, Albania e Polonia, mentre per il movimento nazionale le regioni più presenti sono Emilia Romagna, Campania e Puglia. Si registrano inoltre richieste di rientrare dalle tradizionali destinazioni di emigrazione come la Germania o l'Argentina.
13/02/2008 14.58