Nefropatici: l’emodialisi a Pescara, Penne e Popoli

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1253

PESCARA. La realizzazione di un unico centro di Emodialisi nel presidio ospedaliero di Pescara, l'attivazione di un centro di emodialisi nell'ospedale di Penne e la creazione di un terzo centro in quello di Popoli. Lo prevede per l'immediato futuro il nuovo Atto aziendale della Asl di Pescara in linea con il piano di riordino della rete ospedaliera sancito dalla legge regionale 20 del 2006.
Il chiarimento è stato fornito, ieri mattina, a Pescara, dall'assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca, in occasione della seduta del Consiglio regionale che si è tenuta nell'aula consiliare del Comune, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Alfredo Castiglione.
«Il Programma Rene - ha spiegato l'assessore - prevede sostanzialmente l'attivazione di un'Unità operativa complessa di Emodialisi e di una Unità operativa complessa di Nefrologia nell'ospedale di Pescara, di una struttura semplice di Emodialisi con posti di Nefrologia in AFO medica (area funzionale omogenea) nel presidio vestino ed infine di una Unità operativa complessa di Nefrologia ed Emodialisi a Popoli».
«Si tratta - ha continuato Mazzocca - di una razionalizzazione del sistema dopo anni di totale assenza di indirizzo politico in materia sanitaria. Inoltre, mi preme evidenziare - ha aggiunto - che, in un momento storico particolare in cui si va verso una riduzione del numero delle Unità operative complesse e dei Primariati relativi, il numero di Unità operative complesse della precedente organizzazione è rimasto invariato mentre sono stati incrementati i posti di Emodialisi che passano da 10 a 12 in ciascun presidio ospedaliero con un aumento di 24 nuove utenze. Circostanza che porterà ad alleggerire la pressione sull'ospedale di Pescara». Infine, sempre nell'ottica di porre una maggiore attenzione alle problematiche dei nefropatici, sono state avviate le procedure concorsuali per coprire due nuovi posti di dirigente medico nefrologo.

13/02/2008 9.04