Nuovo look per piazza Kennedy e piazza Papa Giovanni XXII

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

831

TORRE DE’ PASSERI. Operativa e funzionale. Con una rampa d’accesso nuova di zecca realizzata per far convergere il traffico in uscita e consentire migliore viabilità ai mezzi e sicurezza ai pedoni.
È il nuovo look di piazza Kennedy a Torre de' Passeri di cui sono stati ultimati i lavori di adeguamento voluti dall'amministrazione Linari.
«La scelta di apportare migliorie alla piazza è stata fatta rispettando le caratteristiche del centro storico. Sono stati utilizzati i tipici cubetti di porfido ed adeguata anche l'illuminazione pubblica», hanno spiegato dall'Ufficio tecnico comunale che ha curato la fase progettuale ed esecutiva dei lavori.
«Va ricordato», hanno aggiunto ancora i tecnici, «che il vecchio ed unico accesso funzionava da via di ingresso ed uscita, mentre con l'attuale rampa, sarà possibile far defluire una zona perennemente ingolfata ed intasata dalle automobili». Inoltre i lavori di sistemazione hanno interessato anche la realizzazione di due spazi idonei a contenere le nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti e il rifacimento del tratto di marciapiede di via San Rocco, dove i cubetti in porfido hanno sostituito il vecchio asfalto.
Stesso tipo d'intervento è stato ultimato anche nella vicina piazza Giovanni XXIII, dove è stata realizzata un'ulteriore via d'accesso carrabile nei pressi della Chiesa parrocchiale. Anche in questo caso il lavoro permetterà un più funzionale flusso dell'intenso traffico che ogni giorno interessa l'intera piazza vista la presenza di Municipio, ufficio postale, banca, Chiesa ed alcuni esercizi commerciali.
L'importo complessivo dei lavori è di 20mila euro circa.

23/01/2008 15.56