Pubblicato il bando per un nuovo impianto fotovoltaico

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1062

PESCARA. E' stato pubblicato ieri il bando di gara relativo all'appalto concorso per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un innovativo impianto a concentrazione solare ad alta temperatura, per la produzione simultanea di energia termica ed elettrica.
Si tratta di un impianto fotovoltaico sperimentale, la cui progettazione e realizzazione sono finanziate con i fondi messi a disposizione dall'Unione Europea per incentivare l'utilizzo da parte degli Enti pubblici di energia proveniente da fonti rinnovabili.
L'uso dell'innovativo impianto permetterà da un lato di determinare dei vantaggi economici per il Comune, dato che l'energia elettrica prodotta sarà reimmessa nella rete Enel, dall'altro di sfruttare l'energia termica a basso costo per il funzionamento del pattinodromo dei Gesuiti. L'impianto, infatti, sarà installato presso la struttura sportiva in via Maestri del Lavoro.
In particolare, l'appalto concorso prevede lavori per complessivi 250.000 euro.
Per aderire al bando di gara, le imprese interessate dovranno presentare un elaborato progettuale che preveda la realizzazione di un impianto in grado di produrre almeno 15 chilowatt di energia per ora, di cui 3 KW di energia elettrica e 12 KW di energia termica (che, per rendere meglio l'idea della quantità di energia prodotta, corrispondono al fabbisogno annuo di un'abitazione di 120 mq).
Tale iniziativa riveste, dunque, un alto valore sperimentale, basti considerare che il Comune di Pescara è il secondo ente in Italia che decide di realizzare un impianto di questo tipo, di cui pochi altri esemplari vengono utilizzati in Spagna e negli Stati Uniti.
Il bando pubblicato oggi scadrà il prossimo 11 marzo 2008, e giovedì
13 marzo saranno valutate le offerte ed esperita la gara.
Una volta aggiudicato il bando, la durata prevista per la realizzazione e la messa a regime dell'impianto è di circa 3 mesi.

12/01/2008 8.54