Ad Ortona il primo diploma scolastico per ottici

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3420

ORTONA. Un nuovo, prezioso sbocco professionale è ora disponibile in Abruzzo. È l'unico attivo in tutta la regione Un nuovo, prezioso sbocco professionale sarà ora disponibile in Abruzzo, a partire dal prossimo anno scolastico 2008/2009, presso la sede dell'I.P.I.A. (Istituto Professionale Industria e Artigianato "Guglielmo Marconi") di Ortona, che si trova in via Giovanni XXIII, n.57.
Un diploma professionale per ottici, l'unico attivo in Abruzzo; un corso di qualità, ma non molto diffuso: in tutta Italia ne esistono solo una ventina. Nella nostra regione non era mai stata tentata un'iniziativa del genere.
«Si tratta – afferma il dirigente scolastico dell'IPIA, Edoardo Palazzo – di una proposta formativa che potrebbe rispondere molto positivamente per il futuro inserimento lavorativo. In Abruzzo non sono attivi analoghi indirizzi, ed il più vicino si trova nelle Marche. La maggior parte di tali Istituti, molto pochi in campo nazionale, non sono statali, e quindi prevedono impegni economici notevoli da parte delle famiglie. Noi vogliamo colmare questo gap».
Il vantaggio di questo iter formativo offerto dall'IPIA, infatti, sta non solo nella possibilità di avere ampi margini di inserimento lavorativo, ma anche di poter seguire questo corso a costo zero.


11/12/2007 10.34