L’istituto Braga "tutor" della scuola musicale comunale di Viterbo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1072

TERAMO. La Scuola musicale Comunale di Viterbo ha deciso di avvalersi del supporto didattico e accademico dell’Istituto superiore di studi musicali “Braga”. Una sorta di tutoraggio con ricadute concretamente utili anche per gli studenti della scuola laziale, i quali, in futuro, grazie alla convenzione stipulata ieri in Provincia, potranno sostenere gli esami direttamente nel loro istituto e potranno iscriversi al Diploma accademico di II livello.
La Scuola di Viterbo, inoltre, potrà avvalersi dei docenti dell'Istituto Braga per predisporre le proprie graduatorie.
Alla firma della convenzione, sottoscritta dal sindaco Giancarlo Gabbianelli e dal presidente D'Agostino, erano presenti il direttore del “Braga”, Antonio Castagna, il vicedirettore Piero Di Egidio e il direttore della scuola di Viterbo, Luciano Cerroni. Il maestro Cerroni, è stato docente di musica da camera al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e direttore del Conservatorio di Pescara.
Al di là degli aspetti accademici e didattici, le due istituzioni musicali avvieranno anche una collaborazione artistica, in particolare nella ricerca e nella produzione musicale.
«Un ulteriore riconoscimento del prestigio di cui gode l'Istituto Braga nel mondo accademico e artistico» ha commentato il presidente D'Agostino.
«Sono certo che di questa collaborazione si gioveranno entrambe le istituzioni musicali e dal canto nostro faremo quanto è possibile affinchè questo accordo con l'amministrazione comunale di Viterbo amplifichi i suoi effetti con la realizzazione di iniziative artistiche e culturali comuni».
«Questo accordo è stato raggiunto in virtù delle opportunità offerte dalla legislazione corrente – ha dichiarato il maestro Castagna – e il Braga, grazie al fatto di essere stato riconosciuto Istituto di Alta Formazione, si trova nella condizione di poter offrire il proprio supporto alle Scuole musicali».
Soddisfazione per l'accordo è stata espressa dal sindaco di Viterbo, Giancarlo Gabbianelli, secondo il quale:«Il lavoro svolto dal maestro Cerroni e dal suo staff sta dando ottimi frutti e questo accordo ne è un esempio; la collaborazione con il Braga migliorerà la formazione dei nostri studenti con indubbie ricadute positive nel loro percorso professionale».
06/12/2007 11.57