Tribunali dei minori, «lì la giustizia è rapida»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

428

LANCIANO. L'Associazione Culturale Frentania Provincia e l'Ordine degli Avvocati di Lanciano organizzano per venerdì 7 dicembre alle ore 16 il convegno "Tribunali minori: quale futuro?".
Parteciperanno come relatori il sottosegretario alla Giustizia Luigi Li Gotti, il presidente del Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori Walter Pompeo ed il componente la Commissione Giustizia della Camera dei deputati l'Onorevole Lanfranco Tenaglia.
A fare gli onori di casa il presidente dell'Associazione Culturale Frentania Provincia Pino Valente, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lanciano Antonio Codagnone nonché il sindaco di Lanciano Filippo Paolini.
Nel corso del dibattito si vedrà come i Tribunali minori siano una risorsa importante per la nostra Nazione, il luogo dove i cittadini riescono ad avere una sentenza in tempi rapidi.
Quella giustizia giusta e rapida da tanti vagheggiata nei dibattiti televisivi nazionali trova una pratica applicazione nei cosiddetti Tribunali minori.
Stando infatti ai dati ministeriali su 30 Tribunali che funzionano meglio la metà sono piccoli ed anche Lanciano si distingue positivamente per l'efficienza e la velocità nell'assicurare giustizia ai cittadini.
I Tribunali minori quindi non una palla al piede ma una importante risorsa per il sistema Italia, da rivalutare ed anzi se possibile da sfruttare positivamente aumentando i territori di competenza.
Al termine degli interventi dei qualificati relatori sarà aperto un pubblico dibattito con la cittadinanza intervenuta.

06/12/2007 11.00