Orsogna, sindaco e assessori a Everett (Usa)

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1269

ORSOGNA. Il sindaco di Orsogna (Chieti), Alessandro D'Alessandro, e gli assessori Rocco Cipollone e Fiorella Perinuzzi sono da oggi a Everett, in Massachusetts (Usa), nei pressi di Boston, per partecipare ai festeggiamenti per il 50/o anniversario della fondazione del club «Sons of Orsogna», di cui fanno parte centinaia di cittadini emigrati dal paese abruzzese e i loro discendenti.
L'invito a prendere parte alle celebrazioni è stato rivolto personalmente dal presidente del club, Nick Scenna.
L'appuntamento è presso la struttura «Orsogna Plaza» di Everett.
«Siamo qui – ha speigato il sindaco D'Alessandro – per esprimere la gratitudine dell'intera comunità di Orsogna a tutti i soci che hanno fondato questo club e hanno saputo tenere vivo il legame con il paese di origine. Sono stato altre volte negli Stati Uniti e l'accoglienza è stata sempre affettuosa e commovente, segno che il legame con la terra d'origine è forte e sincero».
D'Alessandro incontrerà anche il neo sindaco di Everett, Carlo Di Maria, di origini italiane, e lo inviterà a Orsogna per festeggiare insieme, la prossima estate, i venti anni dal gemellaggio tra le due cittadine. Gli incontri di questi giorni serviranno anche a definire il programma di massima della manifestazione.
Il sindaco e gli assessori di Orsogna hanno preparato delle targhe ricordo dell'evento per il club e per il sindaco Di Maria. Negli Usa hanno portato anche alcune ceramiche realizzate da una ditta abruzzese sulle quali sono raffigurate immagini di Orsogna, nonché altri gadget che saranno consegnati al club e ai suoi soci.
D'Alessandro, Cipollone e Perinuzzi coglieranno l'occasione per una visita anche ai club Orsogna Women's Club di Everett, Orsogna Mutual Aid Society (Orsogna Mas) e New Orsogna di New York, con i quali lo scorso anno fu celebrata a Catskill, nello Stato di New York, la prima riunione degli orsognesi che vivono nel Nord America.
17/11/2007 14.38