Estate 2007, i dati confermano. Boom di presenze a Pineto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

736

PINETO Arrivano i dati ufficiali delle presenze turistiche del 2007 a Pineto e il boom ipotizzato a fine stagione estiva viene ora ampiamente confermato con un +11,72%. 330.057 presenze negli alberghi e nelle altre strutture ricettive contro le 295,422 del 2006.
Significativo il dato degli arrivi con 37.807 del 2007 contro i 35.468 del 2006. È quanto emerge dalla conferenza stampa di presentazione dei dati sul turismo dell'anno 2007 relativi alla cittadina pinetese svoltasi questa mattina, presso villa Filiani, a cura del sindaco Luciano Monticelli e dell'assessore al turismo, Enzo Nardi.
«Si tratta di dati estremamente soddisfacenti – ha sottolineato l'assessore Nardi - Abbiamo un aumento significativo e la constatazione da cui dobbiamo partire è che il nostro territorio è appetibile ed è caratterizzato da un apprezzabile attivismo da parte degli operatori locali e delle numerose associazioni. L'ottimo successo deriva anche dalle numerose iniziative di promozione della città e del territorio. È risultata inoltre efficace l'attività del nuovo ufficio Iat che ha perfezionato e qualificato il sistema dell'offerta locale e dei servizi turistici relativi all'accoglienza, informazione e assistenza dei visitatori».
Turismo, cultura, enogastronomia, sono risultati elementi interessanti per tutto il comprensorio locale. «L'ottimo successo deriva dalle iniziative effettuate la scorsa stagione estiva come la rassegna Accordion jazz festival, la rassegna enogastronomia “Le Degustanze”, il festival Buskers, la rassegna “Fiabe al Parco”. Intendiamo continuare con iniziative che servono a qualificare il territorio – ha proseguito Nardi - Le correlazioni con i privati sono estremamente importanti perché solo mettendo insieme le forze e le risorse è possibile raggiungere certi risultati. In questo contesto si inquadra l'efficace operosità dell'associazione albergatori, dell'associazione commercianti pinetesi, della nuova associazione balneatori e dell'associazione campeggiatori. Nostro obiettivo è inserire il nostro territorio nell'ambito di un contesto più ampio, promuovendo Pineto e le sue ricchezze anche con uno slogan e materiale divulgativo accattivante. Si procederà, naturalmente anche ad implementare costantemente il sito internet della città».
14/11/2007 13.55