Antenne via del Circuito, D’Alfonso al lavoro per spostarle

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

966

PESCARA. Il sindaco Luciano D’Alfonso ha inviato stamattina due lettere con le quali invita i soggetti coinvolti a prendere parte ad una riunione sul tema di una stazione radio base installata dalla Vodafone nello scorso mese di ottobre sopra un palazzo in piazza Pierangeli n° 8.

L'incontro è stato convocato per lunedì 12 novembre 2007, alle ore 11.00, presso la Sala San Cetteo del Comune, una giornata che potrebbe essere cruciale.
L'iniziativa del sindaco è partita a seguito delle sollecitazioni pervenute dai residenti di via del Circuito, che in considerazione della contemporanea presenza dell'impianto Vodafone con altri due degli operatori Tim e H3g, hanno denunciato l'innalzamento oltre i limiti delle emissioni elettromagnetiche prodotte dalle antenne.
Nel corso della riunione del 12 novembre verrà dunque valutata la possibilità di collocare in un sito alternativo l'impianto, individuando una posizione che tuteli lo stato di salute dei residenti senza determinare problematiche per l'operatore di telefonia.
«Il Comitato di cittadini», ha spiegato il sindaco, «sottolinea che le tre antenne sono posizionate in un'area considerata zona gialla, ma che, trovandosi molto vicina all'Ospedale Pierangeli e all'Ospedale Civile, potrebbe essere equiparata ad una zona rossa, nella quale l'installazione di antenne è severamente vietata»
30/10/2007 14.02