Maltempo. Attivato il servizio di pronto intervento

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

574

TERAMO. La Provincia di Teramo ha attivato il servizio di pronta reperibilità per gli interventi sulle strade. Da questa mattina ci sono 30 operai al lavoro, coadiuvati dagli uomini e dai mezzi di due ditte private. Per segnalare situazioni d’emergenza sulle strade provinciali si può chiamare il numero verde 800017069.
Il personale tecnico dell'Assessorato alla viabilità sta operando sia lungo la costa, dove continuano a persistere problemi legati alle alluvioni della settimana scorsa, sia nella fascia montana dove è caduta la prima neve.
Martedì saranno espletate le procedure di gara per il Piano neve. Il territorio è stato suddiviso in 15 comprensori – 3 montani e 12 di media altitudine -; questi saranno assegnati ad altrettante ditte che dovranno garantire condizioni di normale viabilità da adesso e fino al 30 aprile prossimo. Per il servizio in alta quota sono stati stanziati 350 mila euro; quello di media altitudine è compensato a consuntivo, sulla base degli intervenenti svolti.
Oltre alle ditte private, sono in servizio, con turni che coprono l'arco delle 24 ore, le sei squadre di pronto intervento dell'ente.
Intanto, l'Assessorato alla viabilità ha stanziato 650 mila euro per interventi di somma urgenza nelle zone alluvionate lungo la costa e in particolare per quelle del Comune di Tortoreto, dove, dopo le piogge della scorsa settimana, si registrano le situazioni più critiche.
«Stiamo lavorando di concerto con i Comuni, i lavori partiranno la prossima settimana – dichiara il vicepresidente Giulio Sottanelli – e serviranno a ripristinare i sistemi di canalizzazione delle acque e a liberare quei tratti stradali invasi dalle frane. Avremo bisogno di ben altre risorse per far fronte a tutte le necessità ma cerchiamo di assicurare la gestione delle emergenze, affiancando, con il nostro lavoro e la nostra disponibilità, tutti coloro, cittadini, imprese e amministrazioni locali, che stanno affrontando momenti così difficili».

22/10/2007 10.45