Eliporto per il Villaggio del Mediterraneo al servizio del policlinico

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

826

CHIETI. Un nuovo parcheggio della superficie di un ettaro, già da fine anno a servizio degli utenti dell'Ospedale di Chieti e, nel 2009, anche del Villaggio Mediterraneo; un altro parcheggio da circa 500 posti auto sul quale sarà realizzato un eliporto; interventi per migliorare la viabilità nell'area.

E' quanto prevede un protocollo d'intesa firmato dal sindaco di Chieti, Francesco Ricci, dal presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo «Pescara 2009», Sabatino Aracu, dal direttore generale della Asl di Chieti, Mario Maresca, e dal sottosegretario di Stato allo Sport Giovanni Lolli.
Sarà il Comune a realizzare entro dicembre un parcheggio a raso a disposizione del Policlinico - in un'area sottostante la Transcollinare - che, nel periodo dei Giochi del Mediterraneo, sarà a servizio dei pullman, completando la dotazione di parcheggi del Villaggio Mediterraneo destinato a ospitare gli atleti. L'area, appena possibile, sarà ceduta all'Azienda sanitaria locale.
Successivamente saranno realizzati il parcheggio da circa 500 posti, interrato sotto l'attuale struttura dell'elisuperficie che sarà trasformata in eliporto, utilizzabile anche a uso civile. Nel 2009 parcheggio ed eliporto saranno a disposizione del Comitato organizzatore dei Giochi.
Inoltre, il Comune di Chieti cederà alla Asl un'area ricompresa tra via dei Vestini, lo svincolo della Transcollinare e strada Colle dell'Ara per completare la viabilità necessaria. L'intervento viario sarà curato dall'Azienda sanitaria.
L'amministrazione comunale renderà disponibile al Comitato «Pescara 2009» anche il complesso di impianti sportivi adiacente il Villaggio, costituito da piscina coperta olimpionica, campi da tennis e calcio a cinque, nonché il campo sportivo polivalente per integrare l'ospitalità degli atleti.
L'Azienda sanitaria locale, a sua volta, cederà al Comune un'area di circa 4.000 metri quadrati lungo via dei Vestini, riservata alla Filovia, nonché altri immobili di proprietà della Asl.
Il Sindaco di Chieti, Francesco Ricci: «Esprimo viva soddisfazione per questo importante risultato che testimonia una volta di più l'ottimo lavoro espresso da questa Amministrazione Comunale sin dal primo giorno impegnata a rispettare il programma elettorale e far ripartire Chieti».
L'Assessore all'Urbanistica di Chieti, Valter De Cesare : «Mi unisco al Sindaco nell'esprimere tutta la mia soddisfazione per la firma di questo protocollo, uno strumento fondamentale per risolvere il problema della viabilità di un'area oggi molto congestionata dal traffico specie con la realizzazione del Villaggio del Mediterraneo».
Per il Direttore generale della Asl, Mario Maresca , il protocollo sottoscritto è il segno di una città che, con i Giochi del Mediterraneo, «ha l'occasione di realizzare in tempi brevi opere importanti per lo sviluppo di Chieti e dell'intera area metropolitana».
05/10/2007 15.17