Al via ad ottobre master gratuiti post laurea

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1251

PESCARA. Saranno avviati entro il mese di ottobre diversi master universitari di I e II livello nei settori del Tessili-Abbigliamento, del Legno-Mobile e dei Beni culturali e ambientali, nonchè corsi di alta formazione nel settore dello Sport.
Tutti promossi dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con Eurobic Abruzzo & Molise S.p.A, l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara, l'Università degli Studi di Teramo, la Provincia di Pescara, di Chieti, anche attraverso i propri centri per l'impiego, e molti altri Enti ed aziende che hanno aderito ai singoli progetti.
L'iniziativa è stata promossa questa mattina, dall'assessore al Lavoro e alla Formazione, Fernando Fabbiani, che durante la conferenza stampa ha più volte sottolineato l'alta valenza del progetto. «Si tratta di fondi regionali ed europei - ha spiegato - per master post laurea che si agganciano al mercato del lavoro, offrendo alla richiesta del mercato soggetti competitivi. Sono stati predisposti dei bandi, ed oggi, infatti, sono presenti i soggetti che li hanno vinti. Ci tengo a sottolineare - ha precisato l'Assessore - che si tratta di master gratuiti».
In particolare, i master di I livello riguardano il design e l'applicazione di nuovi materiali nell'ambito del Tessile-Abbigliamento e del Legno-Mobili, nonchè l'economia, la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Quelli di II livello, invece, la direzione, il management e la ricerca/applicazione industriale di nuovi materiali nell'ambito del Tessile-Abbigliamento e del Legno-Mobili, ed il management dei Beni Culturali ed Ambientali. I master di I e II livello hanno durata di 600 ore, comprensive di una fase di stage di 150 ore, e sono interamente finanziati dalla Regione e dal F.S.E (Fondo Sociale Europeo)con un importo di euro 70.000 ciascuno.
I corsi di formazione nel settore dello Sport, riguarderanno la direzione degli impianti sportivi, la gestione dei sistemi di sicurezza degli stessi impianti ed il management degli eventi sportivi. Avranno una durata complessiva di 400 ore, comprensivi di tirocini formativi di 140 ore. Anch'essi son finanziati totalmente dalla Regione Abruzzo e dal F.S.E, con la somma di euro 73.500 ciascuno.

28/09/2007 9.00