"Job days": come trovare lavoro in Europa

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1171

PESCARA. Anche quest'anno l'Unione Europea promuove i “Job Days”, occasioni di incontro tra persone alla ricerca di un impiego e datori di lavoro, attraverso più di 500 eventi che si terranno in tutta Europa. Durante la settimana dal 24 al 29 settembre, infatti, in più di 200 città europee si svolgeranno eventi e manifestazioni culturali organizzati dai servizi EURES con la sua rete di 700 consulenti. Anche a Pescara è prevista un'iniziativa, che si terrà il 27 settembre dalle ore 9 alle 13 nella Sala dei Marmi della Provincia: 120 studenti delle V classi di alcuni Istituti superiori potranno così avvicinarsi alle tematiche della mobilità lavorativa e delle opportunità offerte dallo spazio europeo.
Il programma della mattinata prevede i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Giuseppe De Dominicis, dell'assessore alle Politiche del Lavoro Antonio Castricone e della dirigente del Settore Lavoro Nicoletta Bucco. Seguirà la relazione della consulente EURES Francesca Fadda sui temi del mercato del lavoro europeo e delle professioni: come si reperiscono le informazioni, come si compila un curriculum europeo, come ci si collega al portale della mobilità per accedere alle offerte di lavoro.
I ragazzi, inoltre, saranno “accompagnati” attraverso una simulazione in diretta, all'inserimento nella realtà lavorativa di un paese europeo. Di seguito le relazioni di Daniela Buzzi, Jessica Michetti e Sabrina Maccarone dell'Eurosportello della Provincia, che parleranno dei programmi comunitari specifici per i giovani e studenti. L'iniziativa, che ha riscosso grande interesse tra le scuole pescaresi, verrà replicata presso alcuni istituti scolastici superiori.
26/09/2007 7.48