La Confcommercio vuole portare in consiglio la monorotaia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

723

PESCARA. La Confcommercio ha richiesto di partecipare, con una propria delegazione guidata dal presidente Ezio Ardizzi, alle prossime sedute dei Consigli Comunali di Pescara e Montesilvano.
Lo scopo è quella di illustrare in dettaglio ai consiglieri il progetto di monorotaia sopraelevata, predisposto dalla Confcommercio in collaborazione con lo Studio di Architettura Colleluori di Pescara, da realizzarsi sulla "Strada Parco" in alternativa alla filovia.
«La richiesta», spiega la Confcommercio, «è nata a fronte delle attuali incertezze sulla effettiva destinazione della strada in questione, per la quale non sembrerebbe, viste le discussioni a tutt'oggi in atto, essere stato ancora individuato con chiarezza il definitivo futuro utilizzo».
L'associazione di categoria, invece, ritiene di poter apportare «un fattivo contributo al dibattito», tramite la spiegazione dello stesso architetto Gaetano Colleluori al quale spetterà il compito di fornirne tutte le specifiche».
«La monorotaia sopraelevata», sottolinea ancora la Confcommercio, « costituisce a nostro avviso la soluzione migliore e più idonea a garantire da un lato la permanenza dell'utilizzo della Strada Parco a beneficio della collettività, e dall'altro l'asservimento ad arteria di collegamento fra Montesilvano e Pescara».
«Proprio per le sue caratteristiche costruttive, essa offre numerosi vantaggi rispetto ad altri sistemi di trasporto più "tradizionali" – compresa la filovia - non interferendo con le sedi stradali, ed evitando altresì eventuali incidenti e interruzioni dovute agli attraversamenti a raso».
Il design stesso, «con il suo fascino futuristico, si adatta ottimamente ad ambienti urbani moderni»; la monorotaia sopraelevata è inoltre «un sistema "pulito" dal punto di vista ecologico, in quanto il sistema di spinta è a propulsione elettrica su ruote con pneumatici, in modo da garantire efficienza e silenziosità».


17/09/2007 10.55

[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=MONOROTAIA&mid=6&action=showall&andor=AND]TUTTO SULLA MONOROTAIA[/url]