Passi in avanti per la riserva regionale del fiume Vera

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

487

L’AQUILA. Sono stati consegnati alla cooperativa A.C.F. i lavori per riqualificare e valorizzare, dal punto di vista ambientale e funzionale, l’intera area del Parco regionale delle sorgenti del Vera, con azioni di bonifica «ben precise e di alto profilo», ha assicurato il presidente degli Usi Civici di Tempera Sergio Iovenitit, «senza alterare l’habitat».
Il progetto ha individuato un tracciato ecologico all'interno della fascia golenale demaniale, per realizzare un percorso didattico con cartelli esplicativi sull'ecosistema del fiume e per creare aree di osservazione di scorci del Vera di particolare effetto paesistico, specie nella parte più alta delle sorgenti, con interventi di restauro della canalizzazione di irrigazione.
La direzione lavori è stata affidata all'Amministrazione comunale, che opererà in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università dell'Aquila.
La conclusione degli interventi è prevista per il 30 novembre 2007.
«Abbiamo mantenuto una significativa promessa con i residenti nel territorio degli usi civici di Tempera», ricorda Iovenitti, «grazie al fatto di aver lavorato con impegno, percorrendo tutte le strade possibili, seguendo un modello operativo che, ci auguriamo, possa essere utilizzato anche da altre amministrazioni locali, nel solo interesse di crescita e sviluppo del territorio aquilano».
Il tutto, senza oneri diretti a carico dell'Amministrazione separata di Tempera, ma reperendo risorse finanziarie.
Nel caso specifico, predisponendo un progetto su un bando comunitario promosso dalla società ARCA Abruzzo s.r.l., «siamo stati ammessi a un finanziamento con un contributo a fondo perduto per complessivi 40mila euro». A queste risorse va aggiunto un finanziamento di 50mila euro – anch'esso a fondo perduto - concesso nel 2005 dal settore Opere Pubbliche della regione Abruzzo, oltre al cofinanziamento, per la restante parte, a carico della stessa cooperativa A.C.F..

24/07/2007 12.23