Ferrovie, raggiunto l'accordo con Rfi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

889

ABRUZZO. Scongiurata la chiusura delle linee Sulmona-Carpinone e Sulmona-L'Aquila-Terni. I sindacati: «Bene l'accordo, ma dov'è la politica?»
Dopo una lunga ed estenuante lotta fatta di trattative e missive, i sindacati abruzzesi dei trasporti sono riusciti a far retrocedere la società R.F.I. sulla chiusura delle linee Sulmona-Carpinone e Sulmona- L'Aquila-Terni.
La società RFI del gruppo F.S., che gestisce e potenzia le linee ferroviarie Italiane per conto dello Stato, voleva chiudere queste linee per tutto il mese di agosto, sostituendo il servizio su rotaia con un servizio di autobus che ha tempi di percorrenza molto più lunghi, creando disagi ai pendolari ed ai turisti nonché ricadute negative sui lavoratori del settore.
La motivazione addotta dalla società alla chiusura delle linee era quella di «interventi finalizzati alla messa in esercizio di impianti tecnologici destinati a migliorare la sicurezza della circolazione dei treni».
Resta un rimpianto e lo affermano senza mezzi termini i sindacati regionali abruzzesi dei trasporti: la vicenda della paventata chiusura delle linee Sulmona-Carpinone e Sulmona-L'Aquila-Terni, conclusasi positivamente, ha visto l'assenza importante della politica abruzzese.
Fit Cgil, Uilt Uil, Ugl e Orsa evidenziano come un «fatto grave» la chiusura di alcune linee ferroviarie che avrebbe creato disagi ai pendolari ed ai turisti nonché ricadute negative sui lavoratori del settore, «sia stato solo marginalmente affrontato dai politici locali che non lasciano affatto trasparire la concreta volontà a voler risolvere i problemi di mobilità che investono i cittadini del territorio da loro governato».
L'intesa raggiunta tra Rfi e i sindacati regionali prevede che la chiusura delle linee sarà concentrata, contrariamente alle intenzioni dell'azienda, in un periodo decisamente limitato nel mese di agosto e più precisamente dal 1° al 10 agosto per la linea Sulmona-Carpinone e dal 13 al 26 agosto per la Sulmona- L'Aquila-Terni.


17/07/2007 11.50