Antenna telefonica: «la fiducia tradita dei cittadini»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1290

LANCIANO. Ieri mattina a partire dalle ore 9 sono ripresi i lavori per la realizzazione della stazione radio-base di Villa Andreoli-Iconicella.
Il Tar nei giorni scorsi ha dato ragione alla Tim per la realizzazione dell'impianto ma il Comune aveva rassicurato i residenti della zona. «i residenti di Villa Andreoli ed Iconicella possono e devono stare tranquilli: non sorgerà alcuna antenna telefonica a ridosso né delle loro case, né tanto meno vicino all'asilo. E' stata individuata una nuova area lontana dal centro urbano», aveva riferito l'amministrazione a poche ore dalla sentenza. Eppure i lavori ripresi ieri non fa ben sperare. «Sono gli operai all'opera, alla faccia dei sonni tranquilli che ci hanno promesso», ha sbottato l'associazione Altares. «La responsabilità di una tale dichiarazione è molto rilevante ed allora ci chiediamo: ma se è stata individuata un'area alternativa, perché ricominciano i lavori?
perché il Comune non interviene con la TIM, se è vero che esiste questo accordo, affinché venga delocalizzato l'impianto?su che base viene rilasciata una dichiarazione del genere se poi i fatti dimostrano il contrario?».
In quattro mesi di protesta i cittadini sono stati sempre rassicurati sull'arrivo di una soluzione «perché era inconfutabile il fatto che la stazione radio-base nascesse vicino ad un sito sensibile».
L'associazione Altares ha consegnato ieri al sindaco, alla Procura della Repubblica ed al Difensore Civico una comunicazione ufficiale nella quale si evidenzia la «probabile presenza di gravi violazioni in merito alla procedura di autorizzazione della installazione delle antenne di telefonia mobile nel Comune di Lanciano in località Villa Andreoli-Iconicella, come presumibilmente già noto all'amministrazione stessa» e dove si ricorda che una sentenza del Consiglio di Stato, datata 03 marzo 2007 ha respinto la definitiva installazione di un'antenna in prossimità del cortile di un asilo nido.

07/07/2007 9.46