Maturità, indiscrezioni e sms dalle scuole

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1484

ESAMI DI MATURITA'. Seconda giornata di esami per i maturandi italiani. Messa da parte la prima prova di italiano uguale per tutte le classi oggi sarà il turno della versione di latino per gli studenti del classico, compito di matematica per quelli dello scientifico.
Sul forum di Studenti.it Cicerone è l'autore più gettonato e c'è chi azzarda anche il titolo: "De inventione, Liber I". Mentre nel pomeriggio di ieri il blog S.O.S. MATURA!!!!, affermava che il testo della versione di latino è tratto da 'La strada verso la virtù' di Seneca.
Ma di nomi se ne fanno tanti. Sempre su Studenti.it si legge: «Dante sta a italiano come Tacito sta a latino, quindi se nel 2005 è uscito Dante anche quest'anno uscirà Tacito». E addirittura nel forum un certo Nico scrive: «ragazzi, ho la versione. Sono sicuro che uscirà Tacito» Bisognerà aspettare ancora un pò prima di sciogliere la prognosi e intanto il sito azzarda altre ipotesi per tutti i percorsi scolastici.

Per Informatica sono in lizza Modello logico, Query di base con group by e funzioni di aggregazione, Query nidificate e viste, linguaggio di implemetazione moduli (ASP/PHP ecc...). Scienze sociali: Bullismo, i bambini iper attivi e la forte medicalizzazione ai quali vengono sottoposti ultimamente, la memoria. Topografia: Fotogrammetria, agrimensura e spianamenti. Estimo: Esproprio, Stima di un fabbricato rurale. Economia aziendale: Bilancio con dati a scelta, Direct costing, Full costing. Telecomunicazioni: Protocolli di secondo livello, Fibre ottiche. Ragioneria: Budget, Reddito Fiscale, Bilancio con dati a scelta.

«ERRORI SCANDALOSI SU DANTE»

Intanto non sono state ancora messe da pare le polemiche per il tema di ieri su Dante. Due le contestazioni, mosse dai docenti italiani. La prima aveva segnalato già nel primo pomeriggio un errore nella traccia dove si attribuiva a San Tommaso d'Aquino sia l'elogio di San Francesco che quello di San Domenico, questo collocato invece nel canto successivo (il XII) e fatto pronunciare da Dante dal vescovo francescano Bonaventura di Bagnoregio.
Un secondo caso è scoppiato poi quando alcuni docenti di italiano degli istituti tecnici ha fatto notare che il Sommo Poeta non è nel programma dell'ultimo anno.
«Alcuni si sono talmente arrabbiati sentendosi discriminati rispetto ai maturandi del classico», si legge su Studenti.it, «che hanno fondato un "partito Anti-Dante" che così si rivolge al Ministro
Fioroni: Caro Sig. Ministro, Credo che Dante nel 2007 sia una presa in giro per tutti gli studenti degli istituti tecnici (e non solo) che trattano poco e male, e negli anni precedenti, il "sommo poeta". Ma le tracce della prima prova non dovrebbero essere ugualmente fattibili da tutti? La ringrazio per l'attenzione».

ORE 9, ARRIVANO PRIMI SMS DI AIUTO DALLE SCUOLE

Da una classe sarebbe arrivato un sms sulla prova di matematica: "Triangoli con base AB=1 e vertice C, varia in modo che un angolo sia il doppio dell'altro".
Le tracce di Pedagogia riguarderebbero invece Don Milani, la Montessori, la diversità e integrazione culturale, un brano dalla "Testa ben fatta" di Morin da commentare.
E' già on-line sul sito skuola.net la traduzione del "De vita beata" di Seneca. Secondo indiscrezioni del portale sarebbe questa la versione su cui si stanno confrontando gli studenti del liceo classico alle prese con la seconda prova della maturità. Per lo scientifico, invece, si parla di un compito di analisi e uno di trigonometria e geometria analitica. gli studenti devono risolvere uno dei due problemi, oltre a cinque domande su dieci del questionario.

21/06/2007

«LA POLIZIA POSTALE CI CONTROLLA»

Solo alle 15 il ministero dell'Istruzione renderà note le tracce ufficiali dei compiti, ma le indiscrezioni sul web sono centinaia.
Non manca qualche bufala, come chi avrebbe scannerizzato il foglio con il titolo (ma manca intestazione del Ministero) o qualcuno che avrebbe fornito come indicazione un compito di matematica di 4 anni fa.
Spuntano per intero soluzioni che potrebbero salvare la vita ai meno studiosi, come quella inviata da Davide: «la risposta al quesito 9: Integrale di radice di (1-x^2) in dx = [arcsen(x)]/2 + [x*radice di (1-x^2)]/2. L'integrale definito vale II/4. Il risultato dovrebbe essere, si attendono conferme.
Sui vari forum non mancano nemmeno messaggi scritti da un sedicente carabiniere: «Si avvisano tutti gli utenti attualmente connessi a questo forum che i loro ip saranno segnalati e denunciati per falsificazione della prova d'esame in corso. La denuncia verrà sporta presso la procura di Roma».
E poi ancora «Ragazzi attenti la polizia sta controllando anche qui probabilmente!! Stanno dando la notizia al telegiornale», tutti messaggi (probabilmente campati in aria) che stanno però distogliendo l'attenzione dalla soluzione dei quesiti.

21/06/2007 12.38
[url=http://www.ansa.it/documents/1182423348249_maturita.pdf]TUTTE LE TRACCE ISTITUTO PER ISTITUTO SU ANSA.IT[/url]