Pianella: lunedì inaugurazione via Gesualdo de’ Felici

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

620

PIANELLA. Si svolgerà lunedì prossimo, 28 maggio, a partire dalle 9.30, la cerimonia di inaugurazione della via Gesualdo de' Felici, a Pianella, completamente riqualificata dall'amministrazione comunale tramite un intervento complesso diviso in tre lotti. Lo hanno annunciato il sindaco, l'onorevole Giorgio D'Ambrosio, e l'assessore ai lavori pubblici Gianni Filippone.
«Di fatto – ha spiegato l'assessore Filippone – si è trattato di un'opera di consolidamento che ha interessato tutto il lato sud-est della nostra città, completamente in frana. L'obiettivo perseguito non è stato solo di fermare e tamponare le fratture, ma anche di curare l'aspetto ambientale, riarredando l'area».
Il primo lotto, realizzato vari anni fa, ha previsto il rifacimento del tratto stradale compreso tra via Porta Orientale e via Meridionale, dove l'area di pendio è stata rivestita di verde, ricavando spazi per un anfiteatro, un giardino, una scalinata e un percorso vita. L'intervento è stato eseguito dalla ditta Di Vincenzo.
Il secondo lotto ha invece interessato un ampio tratto di via Meridionale, compreso tra l'Asilo Sabucchi e via Fornace, con una spesa complessiva pari a 465 mila euro. Il progetto è stato redatto dall'ingegnere Franco Di Fulvio e l'opera è stata affidata alla ditta Di.pi.gea di Guardiagrele.
«Infine – ha ripreso l'assessore Filippone – siamo giunti al terzo lotto che ha coinvolto proprio via Gesualdo De' Felici. I lavori, appaltati all'impresa Di Persio di Montesilvano, per una spesa di 155 mila euro (progettista sempre l'ingegner Di Fulvio) hanno previsto il consolidamento della strada, la realizzazione dei marciapiedi, il rifacimento della piazzetta di via Meridionale, con l'installazione di mattonelle in stile centro storico, e dell'arredo urbano, con panchine, cestini portarifiuti e fioriere a muro».
La cerimonia di inaugurazione dell'arteria prenderà il via lunedì alle 9.30 con inizio dall'edificio delle scuole medie di Pianella (l'iniziativa vedrà infatti coinvolti tutti gli studenti delle classi prime); ragazzi e amministratori daranno vita a una ‘passeggiata ecologica' nell'area di Porta Orientale.
Quindi il corteo, guidato dal sindaco, l'onorevole D'Ambrosio, giungerà sino a via Gesualdo de' Felici, dove si svolgerà la benedizione del parroco, seguito da un piccolo buffet con la distribuzione di ‘sacchettini merenda' ai ragazzi.
E intanto l'intervento di riqualificazione della zona non è ancora concluso, «manca infatti un ultimo tratto – ha puntualizzato l'assessore Filippone –, compreso tra via de' Felice e borgo Carmine, che andremo ad appaltare a breve».

26/05/2007 10.00