Parco della costa teatina, lavori in corso… venerdì a San Vito

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1778

SAN VITO CHIETINO.  Un convegno dibattito sul Parco nazionale della costa teatina.

L’iniziativa si terrà venerdì 27 presso il teatro "Due Pini" di San Vito Chietino.

L'incontro pubblico che affronterà, principalmente, le tematiche della gestione del territorio e delle aree agricole servirà per fare il punto della situazione ma sarà anche un utile momento di confronto tra enti e popolazioni locali con particolare riferimento alle categorie professionali interessate dall'istituzione del Parco.

«Il problema centrale», ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Mauro Febboi, «è quello della perimetrazione dell'area visto che i Comuni rientranti nel Parco (ndc Ortona, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e Francavilla al Mare che ha chiesto recentemente l'adesione), nonostante le ripetute sollecitazioni da parte della Regione, finora non si sono mai espressi con atti formali sulle zone da vincolare».

 A tal proposito, lo stesso Ministero dell'Ambiente ha chiesto lumi alla Regione convocando un incontro che si è tenuto lo scorso giovedì 5.

«Un nuovo incontro - ha reso noto l'assessore - è in programma il prossimo 9 luglio ma fino a questo momento non ci sono stati riscontri da parte delle amministrazioni comunali. Il rischio è che, in mancanza di segnali, sarà il Governo stesso a decidere la perimetrazione».

 Intanto, è stata fissata per il prossimo venerdì 10 giugno la prossima riunione del tavolo tecnico, istituito in sede di Consiglio regionale proprio per scongiurare l'ipotesi di commissariamento, coordinato dallo stesso assessore all'Agricoltura e comprendente i sindaci degli otto Comuni del litorale interessati e l'Amministrazione provinciale di Chieti. Infatti, un emendamento presentato in Senato e contenuto nel decreto "Milleproroghe", ha stabilito al 30 settembre prossimo il termine per l'istituzione dell'area protetta, pena la nomina di un commissario ad acta che dovrà occuparsi di concludere le procedure. Al convegno di venerdì, che inizierà alle ore 18, oltre all'assessore regionale all'Agricoltura, prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Provincia di Chieti, il sindaco di San Vito Chietino ed il direttore regionale del settore Parchi e Territorio.

24/05/2011 13.38