Fossacesia. Verso il Forum "Ambiente, Paesaggio e Benessere Durevole"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1629

FOSSACESIA. Una “tre giorni” per presentare il Forum “Ambiente, Paesaggio e Benessere Durevole” e la perimetrazione elaborata per il Parco nazionale della Costa Teatina per il territorio di Fossacesia.
 

E’ quella che si svolgerà giovedì 14, sabato 16 e domenica 17, per illustrare lo strumento di partecipazione di cui l’amministrazione comunale si è dotata.

«L’occasione servirà a prendere in esame il motivo della necessità di ri-pensare il modello economico-produttivo attuale, che è stato bocciato dalla crisi economico-sociale-ambientale che stiamo vivendo, adottando come obiettivo non lo sviluppo ma bensì un benessere durevole», spiega l’assessore all’Ambiente, Andrea Natale, «siamo convinti, e stiamo coinvolgendo tutti -cittadini, associazioni di categoria, sindacati- che le assemblee, premessa del Forum Ambiente, devono essere il luogo dove si capisce quale futuro vogliamo e che se vogliamo un futuro c’è solo una strada che può assicurarcelo: il Parco. Per far questo è importante che si costituisca un coordinamento degli enti locali per il Parco. Se i Comuni sono veramente favorevoli facciano le perimetrazioni, oppure se hanno dei dubbi chiedano a chi possa dare loro risposte, diamoci delle scadenze strette e rispettiamole».

Fossacesia ha una Riserva Regionale a tutti gli effetti, quella di San Giovanni in Venere, che si estende per 58 ettari ed è stata istituita con la legge regionale n°05/07. Se ne discuterà nel primo incontro di giovedì 14, alle 20,30 nel teatro comunale, con l’architetto Fabio Vallarola, Amp “Torre Cerrano”.

«Sappiamo che i soldi non ci sono», dice l’assessore Natale, «ma essere Riserva, Area Protetta Regionale ti permette di entrare in progetti regionali e di più ampio respiro e a livello turistico indubbiamente è un ulteriore richiamo per un luogo che ha una valenza storica, culturale, paesaggistica e naturale indiscutibile. Avere i vincoli e non vedersi riconosciute le altre possibilità, non essere considerati “Riserva Regionale”, non è giusto».

Sabato 16, nel teatro comunale, e domenica 17, nella sede della Pro Loco di Fossacesia Marina (in entrambi i casi alle 17,30), ci sarà la presentazione del Forum Ambiente e della perimetrazione del Parco nazionale della Costa Teatina.

11/10/2010 9.52