BREVE

GLI ANTICHI ROMANI INVADONO TERAMO SABATO E DOMENICA

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

41

TERAMO. Sabato e domenica, 1 e 2 ottobre, si svolgerà a Teramo, nella Villa Comunale, una manifestazione inerente la rievocazione storica di ambienti, personaggi, situazioni di epoca romana.

Organizzata dalla II Coorte (Teramo) dell’Associazione Culturale LEGIO VIII Augusta di Milano, con il supporto dei numerosi gruppi storici che interverranno, la manifestazione ha tra i suoi scopi la divulgazione della storia e dell'archeologia attraverso la valorizzazione della realtà storica territoriale e regionale, anche in riferimento al ruolo all'interno della storia dell'antica Roma.

La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini, ma in particolare ai giovani e agli studenti, e intende coinvolgere anche gli appassionati e gli amanti del genere. Interverranno circa 200 figuranti, provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da altre zone d'Italia.

L’evento si articolerà in: attività didattiche a tema e attività collaterali e complementari di archeologia sperimentale attraverso la riproduzione di equipaggiamenti di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano dell'epoca.

Ci saranno riproposizione con figuranti della quotidianità del legionario romano (vita da campo ed addestramenti); riproposizione degli aspetti quotidiani, civili e religiosi, di antiche civiltà in particolare della civiltà romana.