BREVE

LA CASA NATALE DI MICHETTI GESTITA DAL COMUNE DI TOCCO DA CASAURIA

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

626

 

 
CULTURA. PESCARA. Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa ha firmato ieri un protocollo d’intesa con il Comune di Tocco da Casauria e la Fondazione Michetti per favorire un rapporto collaborativo finalizzato alla promozione di eventi e manifestazioni culturali che si svolgeranno all’interno della Casa natale dell’illustre pittore.
 «La Provincia – spiega Testa - concede al Comune a titolo gratuito, i locali della Casa natale di Michetti per iniziative culturali di qualità, impegnandosi a garantire la massima visibilità della struttura e degli eventi stessi. Con la firma del protocollo si regolamenta l’utilizzo della Casa di Michetti per la fruizione al pubblico di eventi e manifestazioni di prestigio promossi da Provincia, Comune e Fondazione. Voglio ricordare che nel 2011 Palazzo dei Marmi ha realizzato un’operazione di recupero e rivitalizzazione dell’edificio michettiano, punto di riferimento della cultura nazionale. È importante che le istituzioni si adoperino per recuperare i patrimoni del passato, spesso dimenticati».
 «L’operazione di acquisizione della struttura – aggiunge il vicepresidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli – è stata complessa, visto che questa Casa, per anni, è stata affidata ad una cooperativa che non ha adempiuto alle aspettative di carattere culturale. Una volta riacquisita, l’abbiamo affidata a mani capaci affinchè rinascesse. Siamo sicuri che in questo modo la struttura diventerà anche un punto di riferimento turistico del nostro territorio».