Chieti, al Campus inaugurazione anno accademico 2011-2012. Onorificenza a Raffaele Colapietra

Domani presso l’aula Magna inaugurazione e onorificenza accademica

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1451

Chieti, al Campus inaugurazione anno accademico 2011-2012. Onorificenza a Raffaele Colapietra
CHIETI. Domani 21 gennaio alle 10.30 inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 presso l'aula magna di Ateneo nel Campus di Chieti.

CHIETI. Domani 21 gennaio alle 10.30 inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 presso l'aula magna di Ateneo nel Campus di Chieti. Durante la cerimonia verrà conferita l'onorificenza accademica “Ordine della Minerva” allo storico aquilano, Raffaele Colapietra, docente universitario di storia contemporanea e storia moderna a Salerno e Messina ed autore di varie pubblicazioni nazionali ed abruzzesi.
La cerimonia si aprirà con il coro di Ateneo sulle note dell’inno di Mameli seguita dal discorso inaugurale del rettore Franco Cuccurullo che parlerà di “ Scienze e Tecnologie Biomediche: dalla fantascienza di ieri alla realtà di oggi”, una riflessione sul rapporto inscindibile tra etica e ricerca scientifica. A seguire l’intervento della professoressa Isabella Raffi, docente straordinario di Paleontologia e Paleoecologia, sul tema “Riscaldamento climatico globale 55 milioni di anni fa: un analogo nel passato del nostro futuro?”. Interverranno anche Giancarla Giovannoli, in rappresentanza del personale amministrativo e tecnico e del presidente del Senato degli studenti e Lorenzo Capasso. Durante la cerimonia sarà proiettato anche  il video di Luciano Paesani, “Strisciando verso Dio” ed a conclusione, "Va Pensiero" tratto dal Nabucco di Verdi eseguito sempre dal coro di Ateneo.