IL FREDDO

Meteo: in arrivo perturbazione atlantica, ponte Immacolata sarà gelido

In Abruzzo neve sopra i 3-400 metri

WhatsApp PdN 328 3290550

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2717

Meteo: in arrivo perturbazione atlantica, ponte Immacolata sarà gelido

ABRUZZO. Dall’8 dicembre una perturbazione atlantica fara' da apripista all'ingresso di venti freddi settentrionali che causeranno un brusco calo termico su tutta Italia.

La neve cadra' a bassa quota, anche in pianura.

La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che nel giorno dell'Immacolata piogge interesseranno il Nordest e le regioni tirreniche con neve sopra i 900 metri sulle Alpi, dai 1300 metri in Appennino.

Sabato 9, attenzione perche' al mattino potrebbe nevicare sulla pianura emiliana, come su bolognese, forlivese, pioggia e neve sopra i 3/400 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, sopra i 700/800 metri sull'Appennino meridionale. Ingresso di venti freddi settentrionali.

Secondo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo «la situazione meteorologica attuale è ancora caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni anche se, rispetto alla giornata di ieri, è atteso un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione attesa tra venerdì e sabato, perturbazione che sarà preceduta da un rinforzo dei venti di libeccio (Garbino sulla nostra regione) e un conseguente temporaneo aumento delle temperature, mentre nella giornata di sabato assisteremo ad un deciso calo delle temperature a causa dell’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica che raggiungeranno anche la nostra regione, specie nel corso del pomeriggio-sera».

Aria fredda che favorirà anche fenomeni di instabilità su Romagna e Marche, con fenomeni meno frequenti e a carattere sparso anche in Abruzzo dove, a causa della sensibile diminuzione delle temperature, saranno possibili rovesci di neve fino a quote molto basse e localmente anche in pianura.

«Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce», assicura De Palma, «a cui farà seguito un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, specie nel pomeriggio, sera, mentre dalla nottata assisteremo ad un nuovo peggioramento che si concretizzerà nella giornata di lunedì, caratterizzato dall’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, preceduta da un deciso rinforzo dei venti di libeccio, con raffiche che, sulla nostra regione, potranno superare anche i 100-120 Km/h, specie sulle zone montuose e sul versante orientale. Venti che favoriranno un nuovo peggioramento sul settore occidentale e un deciso aumento delle temperature sul versante orientale».

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

 
                               
ROcca di Mezzo- caputfrigoris.it
Altopiano di Navelli
             
Passo Godi (Aq) -                                www.caputfrigoris.it

Rocca Di Mezzo

Pescara porto turistico-                               www.pescarameteo.net


CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com


PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it


 

Torrevecchia Teatina-www.meteotorre.it



Pescara San Silvestro - www.pescarameteo.net

L'Aquila

Cepagatti

Avezzano -                               fabriziolombardi.altervista.org

RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it


PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


AVEZZANO  - www.witel.it


TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


 Pizzalto - www.pizzalto.com




PESCARA - www.pescarameteo.net


PIETRACAMELA - www.pratiditivo.it


PINETO


L'AQUILA -  bottinosrl.com


PIETRACAMELA - pianellaonline.it

LAGO DI BARREA - www.mediamaint.it