IN TEMPO REALE

Previsioni meteo, arriva il maltempo ed è subito allerta massima

Temporali intensi attesi per oggi

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1484

Previsioni meteo, arriva il maltempo ed è subito allerta massima

 

ABRUZZO. L'autunno ha fatto finalmente il suo ingresso sull'Italia portando piogge e temporali, temperature in calo e nevicate anche a quote basse dopo mesi di siccità che hanno prosciugato fiumi e invasi e inaridito migliaia di ettari di terreno. Una perturbazione che continuerà ad interessare anche nelle prossime ore il nostro Paese, spostandosi dal nord alle regioni centrali e meridionali.

«L'arrivo della pioggia e della neve è importante per dissetare i campi e ripristinare le scorte idriche nei terreni, nelle montagne, negli invasi, nei laghi e nei fiumi a secco» sottolinea la Coldiretti ricordando però le piogge di questi giorni non risolvono certo i problemi accumulati in estate. «Mancano ancora almeno 60 miliardi di metri cubi di acqua per effetto di un 2017 straordinariamente siccitoso in cui è caduto in Italia circa 1/3 di pioggia in meno dall'inizio dell'anno».

 

La perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale ha colpito soprattutto il centro nord. In Piemonte le temperature hanno raggiunto i -29 gradi sul monte Rosa, mentre le nevicate hanno interessato Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

In entrambe le regioni le raffiche di vento hanno raggiunto i cento km orari, con la Bora che ha sferzato la costa triestina.

Pioggia e vento in Veneto, dove è stata annullata l'amichevole in programma a Padova tra Italia e Ungheria under 19 mentre le situazioni più complesse si sono però registrate a cavallo tra l'Emilia Romagna e la Toscana, dove la neve è caduta abbondante e ha imbiancato anche Bologna e provocato la disalimentazione di almeno 3mila utenze elettriche nell'alto Mugello.

 

IN ABRUZZO

Sulla nostra Regione -secondo AbruzzoMeteo.org- si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, nevose sui rilievi intorno ai 1000-1200 metri.

«Dal pomeriggio», spiega Giovanni De Palma, «è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore centro-orientale, lungo la fascia costiera e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico e sulla Valle Peligna, con precipitazioni in intensificazione, localmente intense e a carattere temporalesco, nevose sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri. Fenomeni meno frequenti sul settore occidentale e sulla Marsica. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, localmente intense ed abbondanti, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, nevose sui rilievi al disopra dei 1300-1600 metri (quota neve lievemente più bassa sul massiccio del Gran Sasso). Le precipitazioni potranno risultare intense e localmente abbondanti a causa della probabile formazione dei cosiddetti temporali autorigeneranti capaci di scaricare ingenti quantità di precipitazioni in un lasso temporale piuttosto breve. Maltempo con precipitazioni diffuse almeno fino a giovedì sera».

Temperature: In diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali, in rinforzo nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in ulteriore aumento e probabili mareggiate.



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

 
   
ROcca di Mezzo- caputfrigoris.it
Altopiano di Navelli
             
Passo Godi (Aq) -    www.caputfrigoris.it

Rocca Di Mezzo

Pescara porto turistico-   www.pescarameteo.net


CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com


PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it


 

Torrevecchia Teatina-www.meteotorre.it



Pescara San Silvestro - www.pescarameteo.net

L'Aquila

Cepagatti

RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it


PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


AVEZZANO  - www.witel.it


TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


 Pizzalto - www.pizzalto.com




PESCARA - www.pescarameteo.net


PIETRACAMELA - www.pratiditivo.it


PINETO


L'AQUILA -  bottinosrl.com


PIETRACAMELA - pianellaonline.it

LAGO DI BARREA - www.mediamaint.it

LAGO DI CAMPOTOSTO - www.caputfrigoris.it