PREVISIONI IN TEMPO REALE

Abruzzo, ancora allerta meteo, ora però c’è pericolo valanghe e ghiaccio

Molto probabili anche nuove bufere di neve

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1885

Abruzzo, ancora allerta meteo, ora però c’è pericolo valanghe e ghiaccio

 

    ABRUZZO. L'Appennino abruzzese a rischio forte per caduta valanghe. Lo comunicano la Protezione Civile regionale ed il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare. L'ondata di maltempo che ha colpito l'Abruzzo ha comportato infatti l'accumulo di strati di neve fresca su strati di neve precedentemente compattata e già trasformata.

Questa condizione del manto nevoso provoca un aumento della instabilità di pendii montani caratterizzati da accumuli di neve con diversa consistenza, umidità e temperatura.

I rilevamenti del servizio Meteomont del Corpo Forestale della regione Abruzzo hanno infatti evidenziato un grado di pericolo 4 su 5 (Forte) per la caduta valanghe soprattutto sul massiccio della Maiella e l’Alto Sangro.

Il rischio è comunque forte su tutti i pendii caratterizzati da una pendenza superiore ai 30 gradi ed in particolare dove la copertura boschiva è particolarmente rada o assente.

Si ricorda a chi esce dalle aree attrezzate dei bacini sciistici regionali, che al fine di muoversi in sicurezza in ambienti innevati, è sempre necessario dotarsi di attrezzatura per l'auto soccorso (apparecchio Artva, pala e sonda), consultare il bollettino meteorologico, effettuare un'attenta valutazione sul posto prima e durante l'escursione, perché vari fattori creano e o aumentano il pericolo (quantità di neve fresca, vento, pendenza pendio e variazioni di temperatura).

Inoltre è sempre opportuno non effettuare mai escursioni al di fuori delle piste battute da soli e neppure in gruppi troppo numerosi, è sempre comunque preferibile per un maggior grado di sicurezza, affidarsi ai professionisti della montagna, ossia guide alpine e maestri di sci.



PREVISIONI METEO: IL GELO SPINGE DA EST

E si fa ogni minuto più concreta la possibilità di una nuova ondata di gelo che in un primo momento i meteorologi tendevano a relegare come mediamente probabile. La pausa sarà dunque più breve del previsto.

Dalla sera di oggi, lunedì 09 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla calabria, e sopra 600-800 metri sulla Sicilia, ovunque con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia. La persistenza di temperature molto basse determinerà ancora diffuse gelate.

Dal mattino di domani, martedì 10, inoltre, l'avviso prevede nevicate, anche a quote di pianura, su Liguria, Lombardia, Veneto e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli. Dal pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Puglia e Sicilia.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

       Campotosto- www.pescarameteo.net
 
FRANCAVILLA AL MARE
Monte Pallano- www.pescarameteo.net 
             
Passo Godi (Aq) -  www.caputfrigoris.it

Passo Lanciano -  www.majellettawe.it

Pescara porto turistico- www.pescarameteo.net


CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com


PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it


 

Torrevecchia Teatina-www.meteotorre.it



Pescara San Silvestro - www.pescarameteo.net

ROCCA DI CAMBIO

CANSANO

RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it


PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


AVEZZANO  - www.witel.it


TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


 Pizzalto - www.pizzalto.com




PESCARA - www.pescarameteo.net


PIETRACAMELA - www.pratiditivo.it


PINETO


L'AQUILA -  bottinosrl.com


PIETRACAMELA - pianellaonline.it

LAGO DI BARREA - www.mediamaint.it

LAGO DI CAMPOTOSTO - www.caputfrigoris.it

TORTORETO LIDO - www.hotellasirenetta.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it