PIOGGIA

Abruzzo, 400.000 euro per far crescere le associazioni sportive

L’anno prossimo fondo aumenterà di 200 mila euro

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

86

Abruzzo, 400.000 euro per far crescere le associazioni sportive

ABRUZZO. Su proposta dell'assessore allo sport, Silvio Paolucci, la giunta regionale ha approvato il testo di una delibera concernente il piano di riparto contributi anno 2015 in materia di impiantistica sportiva.

«La legge regionale n. 20 del 2000» ha spiegato l'assessore regionale, «stabilisce che la Regione interviene finanziariamente a sostegno delle iniziative in materia di sport realizzate nel proprio territorio mediante uno stanziamento che, per l'anno 2015, è fissato in 400 mila euro».

La normativa, che fissa anche i criteri di individuazione dei destinatari, stabilisce che i contributi possono essere impiegati per attività sportiva promozionale, agonistica ed amatoriale, interventi a sostegno dello sport abruzzese non professionistico ai massimi livelli, promozione e sostegno dell'attività sportiva di base, manifestazioni sportive e convegni, meriti sportivi, sport per tutti e strutture sportive, palestre scolastiche, iniziative delegate e programmi di qualificazione e sviluppo.

Paolucci ha anche reso noto che per l'annualità 2016 il contributo sarà incrementato di ulteriori 200 mila euro.

L'assessore ha anche spiegato che un altro obiettivo della Regione è quello di riorganizzare la legge n. 20 «che è un po' datata», ha detto «e che puo' andare incontro ad altre esigenze che nell'arco di questi 16 anni si sono maturate nel settore sportivo».

«Con questo contributo riusciamo a finanziare molte associazioni sportive che nel corso di questi ultimi 5 anni non hanno avuto nulla dalla Regione Abruzzo».