PROMOZIONE

Trieste, alla Barcolana c’è il “Villaggio Abruzzo”

Iniziativa per promuovere enogastronomia locale

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

105

Trieste, alla Barcolana c’è il “Villaggio Abruzzo”

ABRUZZO.  La Regione, nell'ottica di promuovere il proprio territorio attraverso le sue eccellenze, ha allestito il "Villaggio Abruzzo" all'interno della Barcolana, la storica regata velica europea, giunta alla 47esima edizione, che si svolgerà nel golfo di Trieste, da mercoledì 7 a domenica 11. Una vetrina eccezionale per la regione che avrà la possibilità di far conoscere le sue attrattive turistiche. L'Abruzzo è l'unica regione ad aver allestito un villaggio di duemila metri quadrati sul Canale Ponterosso.

 All'interno troveranno spazio un ristorante dove verranno serviti i migliori piatti della tradizione culinaria regionale, un'esposizione della Mostra dell'artigianato artistico di Guardiagrele, spettacoli ispirati alla riscoperta delle tradizioni e del folclore, convegni, giochi, laboratori, stand dedicati alla promozione dei prodotti agroalimentari a quella turistica e tanto altro ancora.

A Trieste si svolge ormai da 47 anni un evento di risonanza mondiale che ogni anno richiama oltre 25mila velisti per una presenza di pubblico che arriva a coinvolgere fino a 700 mila persone, tanto da poter essere considerata la Regata Velica più affollata al mondo.

A rappresentare la Regione Abruzzo che promuoverà mare e montagna, entroterra e città d'arte, saranno più di 50 espositori. L'evento è stato presentato, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti l'assessore con delega alle Tradizioni locali, Donato Di Matteo, Daniele Becci in rappresentanza delle Camere di Commercio abruzzesi, la consigliera provinciale di Pescara, Annalisa Palozzo, e il presidente dell'Associazione Abruzzesi in Trieste, Gianfranco Bellante.

«La partecipazione alla Barcolana - ha spiegato l'assessore Di Matteo - nasce da un'idea che abbiamo sviluppato partendo dalla costruzione di un discorso che unisce mare e montagna. Un progetto condiviso tra questi due elementi naturali che verrà proposto in uno dei posti più importanti dell'Adriatico».

Nel "Villaggio Abruzzo", all'interno dello stand enogastronomico, alcuni chef abbineranno i piatti più conosciuti delle quattro province a menù che esalteranno le ricchezze del territorio. Non mancheranno gli arrosticini. Saranno esposti diversi pezzi pregiati della Mostra dell'Artigianato abruzzese di Guardiagrele mentre nelle cinque serate si esibiranno anche alcuni gruppi folcloristici. Presenti alla conferenza stampa odierna anche i cinque equipaggi abruzzesi che prenderanno parte alla regata e che avranno sulle vele il simbolo della Regione Abruzzo.