METEO E VIABILITA'

Meteo: perturbazione in arrivo, peggiora anche in Abruzzo

Weekend rischio nubifragi al Centro

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

981

Meteo: perturbazione in arrivo, peggiora anche in Abruzzo

ABRUZZO. L’estate è ormai agli sgoccioli e dopo mesi di intenso calore arriva la tregua. Il primo fine settimana di settembre si apre infatti all’insegna del fresco e rovesci.

Come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, favorirà un graduale aumento dell'instabilità al centro-nord e lungo la dorsale appenninica, mentre un deciso peggioramento è previsto dalle prossime ore sulla Sardegna e, tra stasera e domattina su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, in estensione dal settore tirrenico verso il settore adriatico.

Peggioramento che sarà caratterizzato anche da una generale diminuzione delle temperature, soprattutto al centro-nord, a causa dell'arrivo di masse d'aria fresca provenienti dall'Europa centro-occidentale. Probabili ampie schiarite sulla nostra regione tra la serata di sabato e la mattinata di domenica, tuttavia permarranno condizioni di instabilità con rischio di nuovi fenomeni nel pomeriggio-sera, specie sul settore orientale. Tempo instabile anche nei primi giorni della prossima settimana.

Nella giornata di oggi, spiega De Palma, si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose tra la tarda mattinata e il pomeriggio con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale e costiero. Temporanee schiarite in serata ma dalla tarda serata è previsto un ulteriore peggioramento a partire dalla Marsica e dall'Aquilano con piogge e temporali, anche di forte intensità, in estensione verso il settore orientale, in particolar modo verso il teramano e il pescarese in nottata. Tempo instabile e temperature in generale diminuzione nella giornata di sabato.

Temperature: In temporaneo aumento sulle zone collinari e lungo la fascia costiera nelle prossime ore. Da stasera è prevista una generale e sensibile diminuzione. Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone montuose e sulle zone collinari. Orientali lungo la fascia costiera. Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it