POLITICA

Regione Abruzzo: Balducci nuovo presidente della giunta regolamento

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1089

Regione Abruzzo: Balducci nuovo presidente della giunta regolamento


L'AQUILA. Il consigliere regionale del Pd, Alberto Balducci, è il nuovo presidente della Giunta per il regolamento del Consiglio Regionale dell'Abruzzo. L'elezione è avvenuta ieri all'Aquila e maturata a seguito della modifica allo statuto regionale apportata dal Consiglio regionale che assegnava in precedenza al presidente del Consiglio regionale il ruolo di dirigere l'organismo. Una modifica fatta tra le polemiche alla luce dell'opposizione del Movimento 5 Stelle per «l'indennità aggiuntiva di 1800 euro al nuovo presidente, considerando che quella al presidente del consiglio regionale non era cumulabile».
 Insieme all'indennità è prevista l' assegnazione di personale.
 Come si legge in una nota dell'ufficio stampa «questa modifica al Regolamento ha lo scopo di prevedere il ruolo distinto tra i due organismi, infatti essa contempla che il presidente della Giunta per il Regolamento sia diverso dal Presidente del Consiglio; quest'ultimo sovrintende all' applicazione del Regolamento medesimo, mentre l'organo che esamina e redige le proposte di modifica o eventuali richieste di interpretazione del Regolamento è interamente distinto da chi le applica».
 Per questo il neo Presidente Balducci ha auspicato che: «La Giunta per il Regolamento possa divenire strumento operativo per consentire al Consiglio Regionale di correggere le carenze attualmente presenti nel Regolamento».
 Oltre ad Alberto Balducci (PD), l'organo collegiale è composto dal vice presidente Riccardo Mercante (M5S), dal segretario Lucrezio Paolini (IdV) e dai consiglieri Alessio Monaco e Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico - Regione Facile), Emilio Iampieri (Forza Italia), Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro), Giorgio D'ignazio (NCD), Leandro Bracco (gruppo misto).