PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo. Da stasera nuovo peggioramento: pioggia e vento sulla costa neve all’interno

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4640

Maltempo. Da stasera nuovo peggioramento: pioggia e vento sulla costa neve all’interno


ABRUZZO. Arriva di nuovo il maltempo e la pioggia.
Secondo le previsioni della protezione civile regionale una saccatura è in fase di approfondimento dalle regioni artiche verso il Mediterraneo centro-occidentale. L'intensa perturbazione ad essa associata sarà causa di condizioni di accentuato maltempo, con precipitazioni diffuse ed un marcato calo termico, soprattutto giovedì, su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni centrali.
Da stasera-notte il maltempo si intensificherà soprattutto al centro-sud, a causa della formazione di un profondo minimo depressionario sulle regioni centrali che, nel corso della giornata di giovedì, darà luogo a intense condizioni di maltempo anche sulla nostra Regione dove sono attese piogge diffuse, forti venti di bora, mareggiate e nevicate fino a bassa quota.
Sono previste precipitazioni sparse dal pomeriggio/sera, inizialmente sui settori più occidentali, in estensione verso est nel corso della serata. Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo.
Secondo Abruzzometeo.org  a partire dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall'Aquilano con precipitazioni in intensificazione, localmente anche a carattere temporalesco e nevicate inizialmente al disopra dei 1200-1400 metri.
A partire dalla tarda nottata ci sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda che favoriranno un progressivo abbassamento della quota neve intorno ai 500-700 metri sul settore occidentale, soprattutto nelle prime ore di domattina. Aria fredda che si estenderà anche sul versante orientale dove, nella giornata di giovedì, sono attese intense condizioni di maltempo con piogge diffuse lungo la fascia costiera, localmente anche abbondanti e persistenti, nevicate intorno ai 600-800 metri, in graduale calo entro la serata intorno ai 300-400 metri ma,
occasionalmente, anche a quote inferiori, specie durante i forti rovesci.
Dalla mattinata di giovedì, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di bora e tramontana con raffiche localmente superiori ai 70-80 Km/h, specie lungo la fascia costiera e collinare, con conseguenti violente mareggiate.
Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di venerdì ma, a causa dell'ulteriore calo delle temperature favorito dal continuo afflusso di aria fredda dai vicini Balcani, saranno possibili rovesci, anche nevosi al disopra dei 300-400 metri ma, localmente anche a quote più
basse. Tempo freddo ed instabile almeno fino alla giornata di sabato.

VIABILITA’
Una allerta per le nevicate è stata emessa anche dalla società Strada dei Parchi che gestisce le autostrade A24 e A25 che segnala per domani giovedì 5 marzo dal mattino «possibili forti nevicate fra Torano e Colledara (A24) e fra Avezzano e Pescina (A25). La neve continuerà a cadere estendendosi fino a Scafa su A25 con possibilità di accumuli fra 10 e 25 cm».
 La società informa che è attivo il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l'impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per spargimento di sale e sgombero della neve. Strada dei Parchi consiglia ai viaggiatori di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteo e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

ORE 17: CONFERMATE NEVICATE INTENSE NELL’ABRUZZO INTERNO
I bollettini meteo diramati da poco confermano per la notte e per tutta la giornata di domani «forti nevicate con quota in abbassamento fino a 400 metri» e su su gran parte delle autostrade A24 e A25, particolarmente fra Carsoli e Colledara su A24 e fra Avezzano e Scafa su A25.
Secondo Strada dei Parchi: «l’eccezionale precipitazione dovrebbe perdere progressivamente intensità solo nel corso della giornata di dopodomani 6 marzo. Si prevedono accumuli fino a 70 cm in 24 ore con possibili ripercussioni sulla viabilità esterna di accesso alle autostrade».
La società che gestisce il tratto autostradale conferma dunque il proprio consiglio di mettersi in viaggio solo ed esclusivamente se è strettamente necessario.

SCUOLE CHIUSE A L’AQUILA E AVEZZANO
Scuole chiuse all'Aquila e Avezzano il 5 marzo, su disposizione dei rispettivi sindaci, alla luce delle previsioni di tempo avverso, con nevicate previste anche a bassa quota. La disposizione, contenuta in un'ordinanza sindacale, riguarda sia gli istituti statali che quelli paritari.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it
.