PREVISIONI E VIABILITA'

Week-end di maltempo, pioggia e neve su tutta Italia

In arrivo doppia perturbazione, la seconda domenica sera

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2435

Week-end di maltempo, pioggia e neve su tutta Italia




ABRUZZO.  Prossimo week-end sotto la pioggia o la neve, che cadrà anche a quote basse, per gli italiani. Dopo alcune giornate con il dominio dell'alta pressione, è infatti in arrivo una doppia perturbazione che porterà un peggioramento del tempo ad iniziare dal Nord, dai versanti tirrenici e dalle isole.
Oggi, spiegano al Centro Epson Meteo, nevicate si registreranno a quote comprese tra 400-700 metri per le zone alpine e prealpine, a quote più alte sull'Appennino settentrionale. Localmente la neve cadrà a quote inferiori tra alto Piemonte e alta Lombardia. Piogge sono previste anche in Toscana, specialmente sul nord-ovest della regione; nella prima parte della giornata piogge sparse nel sud della Sicilia, in attenuazione in serata. Occasionali rovesci si avranno in Sardegna, Lazio e Campania.
Sull’Abruzzo, come conferma Giovanni De Palma, nella giornata di sabato di prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti, più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono deboli precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata.

DOMENICA
Anche nella giornata di domenica sull’Abruzzo non mancheranno annuvolamenti con possibili precipitazioni, anche sul settore orientale, più probabile nel pomeriggio.
Le temperature massime saranno in diminuzione al Nordovest, sulle aree alpine. Qualche schiarita significativa si avrà solo sul medio Adriatico, mentre piogge isolate su Salento, settore tirrenico e ponente ligure saranno la prima avvisaglia di un nuovo graduale peggioramento entro sera al Nordovest e in Toscana. Si avranno piogge localmente anche moderate in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale e nevicate su Alpi, Appennino fino a 400-600 metri su alto Piemonte, alta Lombardia, anche a quote più basse su torinese e cuneese dove verso la notte si potranno raggiungere anche i 200-300 metri.
Nella seconda parte di domenica, precisano i meteorologi, l'arrivo della seconda perturbazione determinerà piogge sparse che entro la notte coinvolgeranno molte aree del Nord e il settore tirrenico fino alla Campania e parte delle Isole. Le temperature non subiranno un calo al Centrosud nonostante il peggioramento e questo per effetto dei venti meridionali.
Le massime saranno invece in sensibile calo al Nordovest. Questa seconda perturbazione, precisano i meteorologi, insisterà anche all'inizio della prossima settimana causando tra lunedì e martedì piogge e rovesci localmente anche forti sul medio e basso Tirreno, Sicilia e regioni ioniche; fenomeni più deboli potranno insistere anche sul medio Adriatico, in Emilia Romagna e al Nordovest con fasi di neve a quote anche collinari su Piemonte occidentale. La tendenza successiva è verso un miglioramento tra mercoledì e venerdì a iniziare dal Nord. 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it