VOLO RADENTE

Aeroporto d’Abruzzo, arriva il volo bis per Barcellona. Vueling sfida Ryanair

Si rischia di innervosire il vettore irlandese?

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5831

Aeroporto d’Abruzzo, arriva il volo bis per Barcellona. Vueling sfida Ryanair




PESCARA. Per le festività natalizie la compagnia spagnola Vueling Airlines punta anche sull’Aeroporto d’Abruzzo, offrendo l’opportunità di brindare al nuovo anno a Barcellona a partire da 56,64 euro (solo andata tasse incluse).
Una buona nuova per lo scalo abruzzese dopo le cattive notizie arrivate nei giorni scorsi dalla Consulta, ovvero la ricapitalizzazione da 5 milioni di euro della Saga da parte della Regione ritenuta illegittima .

C’è però da sottolineare che in questo modo il collegamento per la Spagna non è una novità ma un vero e proprio doppione. Pescara, infatti, è già collegata con Barcellona (2 volte a settimana dal 26 ottobre scorso e fino al 25 marzo prossimo) grazie a dei voli Ryanair (quindi sempre low cost) che atterrano però all’aeroporto di Girona (circa 100 km da Barcellona).
Questo nuovo volo, dunque, in realtà potrebbe non far aumentare il numero dei viaggiatori ma solo dirottare i turisti sul vettore Vueling che atterra a pochi minuti di distanza dalla città. 

L’Aeroporto El Prat di Barcellona, è posizionato infatti a soli 13 km dal centro, con agevoli trasferimenti dallo scalo al centro urbano. Una vera e propria concorrenza interna che rischia di far innervosire Ryanair, praticamente l’unico vettore che fino a questo momento ha creduto nello scalo pescarese nonostante gli alti e bassi.
Ma le somme si potranno tirare solo alla fine.
Vueling annuncia il lancio di 36 collegamenti speciali con un’offerta totale di 76.920 posti per questo Natale, ovvero un aumento del 232% rispetto alle festività natalizie del 2013. Grazie ai “voli natalizi”, gli italiani potranno usufruire in questo modo di 28 nuove mete e di maggiori frequenze verso le principali destinazioni in Europa e godere appieno delle festività del Natale. Le rotte speciali daranno il via alle operazioni presso 4 nuovi aeroporti in Italia: Pescara, Perugia, Trieste e Verona.
La compagnia iberica propone per il programma natalizio 8 voli da Pescara per Barcellona El Prat, nei giorni di venerdì 26 e martedì 30 dicembre 2014 e domenica 4 e martedì 6 gennaio 2015. Il collegamento è operato con modernissimi Airbus 320 da 180 posti.
Il presidente di Saga, Lucio Laureti si è detto «molto soddisfatto di questo primo “sbarco” di Vueling in Abruzzo, anche se limitato a pochi voli nel periodo delle prossime festività di fine anno».
Ha poi aggiunto: «tutti i clienti dell’aeroporto, sia gli “habitués” del volo che i viaggiatori occasionali, potranno così approfittare della convenienza di questo nuovo collegamento e del comodissimo scalo di El Prat dal quale proseguire il viaggio, se lo desiderano, verso oltre 100 destinazioni tra le quali la capitale Madrid».
Vueling Airlines, fondata nel 2004, è la compagnia aerea “low-cost” di International Airlines Group, gruppo di cui fanno parte anche le più note aerolinee di bandiera Iberia e British Airways. Ha la sua principale base presso l’aeroporto El Prat di Barcellona ed ha recentemente sviluppato la propria presenza sul mercato italiano aprendo una base operativa presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino.