BONIFICHE

Ambiente, 4 milioni di euro per rimuovere amianto in 28 scuole abruzzesi

75 i siti individuati con priorità elevata

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1740

Ambiente, 4 milioni di euro per rimuovere amianto in 28 scuole abruzzesi




ABRUZZO. Una nuova incisiva azione di intervento per lo smaltimento dell'amianto, nell'ambito della più ampia strategia decisa dall'assessorato regionale all'Ambiente.
E' quanto prevede il provvedimento, a firma dell'assessore Mario Mazzocca, che stabilisce ulteriori 28 interventi di bonifica di strutture pubbliche, in particolare edifici scolastici e palestre.
«Si tratta di una importante disposizione con la quale intendiamo dare un valido supporto agli enti pubblici e ai cittadini per eliminare la presenza di questo dannoso componente. Per questo abbiamo deciso di destinare una somma pari a 4.248.438 euro, che costituisce il 70% di una spesa complessiva di 6.069.197 euro individuata per questa finalità».
Il provvedimento nasce da un capillare lavoro preliminare svolto dal Servizio Gestione Rifiuti della Regione, che nei mesi scorsi ha effettuato una ricognizione in ordine all'effettiva presenza di materiale contenente amianto, inviando ai soggetti proprietari (comuni e Province) 75 richieste inerenti edifici risultanti a priorità elevata, in base alla "Amianto Map". 

Secondo quanto emerso dall'attività istruttoria condotta dagli uffici regionali, sui 75 siti individuati, solo 28 sono stati finanziati, mentre gli altri sono stati esclusi dal programma di finanziamento perché privi dei requisiti di ammissione.
Tra gli edifici ammessi a finanziamento, 9 sono in provincia di Chieti, 11 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara e 4 in provincia di Teramo.
Ecco l'elenco degli interventi finanziati: Istituto Professionale Alberghiero "De Cecco" di Pescara, Liceo Classico di Avezzano, Scuola Elementare via Valle Madonna di Pratola Peligna, Scuola Media via del colle Persichetti, di Torricella Peligna, Scuola Materna di Paglieta, Scuola Materna e Media di Monteodorisio, Scuola Elementare - Piazza Indipendenza di Pratola Peligna, Istituto Professionale "IPSIA Di Marzio" - Via Ara Pietra, 112 Pescara, Liceo Classico "G. D'Annunzio"- Via Venezia, 41 &ndash Pescara, Scuola Materna- Via della Stazione, 22 di Mosciano Sant'Angelo, Scuola Elementare - Piazza della Repubblica di Castiglione Messer Marino, Spogliatoi Campo Sportivo - Via Napoli di Castellalto, Scuola Media - Piazza Centrale, di Collarmele, Istituto per l'Agricoltura e l'Ambiente - Via Santa Maria delle Case &ndash Avezzano, Scuola Elementare - Via Giardino di Cellino Attanasio, Spogliatoi - Via degli Alpini di Castel di Sangro, Asilo e Scuola Elementare - Via G. D'Annunzio, Roseto degli Abruzzi, Scuola Elementare - Via Fucino di San Benedetto dei Marsi, Palestra - Via Savoia di Ofena, Scuola Media Superiore - Via Cavalieri di Vittorio Veneto di Avezzano, Scuola Materna ed Elementare "Sant'Andrea" - Via Brigata Maiella, 15 di Chieti, Palestra Scuola Media - Piazzale della Pace di Fresagrandinaria, Scuola Elementare "Martella" - Via Bachelet di Vasto, Scuola Materna - Località San Nicola, 15 di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scuola Materna "Villa Carminello" di Lanciano, Scuola Elementare e Media "Zimarino" - Via del Sole di Casalbordino, Scuola Materna - Via Risorgimento di Aielli, Scuola Elementare e Media "Dante Alighieri" - Via Musciano - Via Diaz di Aielli.